Descrizione

“Un terrestre che abita quotidianamente sul pianeta Terra, ma con le caratteristiche di Spock, non sarebbe affatto una persona più lucida e acuta, ma un essere meno intelligente e per di più con l’incoercibile tendenza a rendersi insopportabile e a cacciarsi in un mare di guai. Sarebbe cioè qualcuno con una menomazione, con qualcosa di mancante.
E dunque cos’è che gli mancherebbe? Ecco la risposta: ‘Gli mancherebbero le emozioni’.”
Gianfranco Damico ci trasporta, con la sua scrittura coinvolgente e brillante, attraverso ciò che le neuroscienze e la biologia molecolare, la Mindfulness, la PNL e l’Educazione razionale-emotiva ci dicono a proposito delle nostre emozioni. Descrive lo stretto legame che unisce emozioni e ragione e che rende l’intelligenza non prerogativa del pensiero, ma di tutto il nostro corpo biologico. Di fatto, non può esistere intelligenza senza emozioni. E pertanto, così come nutriamo ed educhiamo fin da piccoli il pensiero razionale, siamo invitati a occuparci con la stessa dedizione della nostra parte emotiva.
A tale scopo, nella seconda parte del libro, Damico ci insegna concretamente a governare le nostre emozioni, in modo tale da averle sempre come alleate, mai come nemiche. E lo fa proponendo un appassionante lavoro su se stessi in 25 esercizi e simulando un’intervista finale a una guida inaspettata e indimenticabile, Heidi. Grazie a essi, vedremo crescere, pagina dopo pagina, la capacità di sentire la magia dell’esistenza e di costruirci un destino, anziché subirlo.

Le emozioni non sono solo faccenda da romantici o ipersensibili. Le esistenze di tutti noi ne sono pervase. Inutile negarlo: che siano positive o negative, le emozioni sono un compagno di viaggio inevitabile, estremamente prezioso e, se non si sa come gestirlo, persino pericoloso.
Senza, non sei solo stronzo, sei semplicemente più stupido.
Cosa sono dunque le emozioni? Cosa c’entrano con le nostre capacità mentali? Come originano? Perché le abbiamo? Cosa vogliono dirci? Come possiamo trarne vantaggio, senza che ci travolgano?
Un libro appassionante per imparare a integrare il capitano Kirk e il dottor Spock nascosti in ciascuno di noi.

Recensioni d'autore

  • Una serie di esercizi per chi vuole provare a controllare, dirigere, utilizzare le emozioni verso lo scopo per cui sono fatte: indirizzarci verso un maggior grado di benessere, dato da un'integrazione sempre più adeguata fra il nostro organismo nel suo insieme e il mondo che lo circonda.

  • Come educhiamo fin da piccoli il pensiero, siamo invitati a occuparci con la stessa dedizione anche della nostra parte emotiva.

  • Quando si possiede la non comune dote di una profondità di pensiero per nulla accademica e anzi capace di far danzare i concetti, ecco che anche duecentosettanta densissime pagine di un trattato antropologico-scientifico-psicologico-comportamentale possono essere una lettura non soltanto costruttiva ma anche molto divertente.

Conosci l’autore

Gianfranco Damico

Gianfranco Damico, da vent'anni lavora con persone, professionisti, aziende, organizzazioni - attraverso il coaching, la formazione, la consulenza - perché raggiungano due dimensioni cruciali: l’eccellenza umana in tutte le sue forme e il benessere come pienezza e realizzazione di sè. Già autore di Piantala di essere te stesso! (2011) e Il codice segreto delle relazioni (2013), con questo nuovo brillante volume completa la sua “trilogia della schiena dritta”. Cofondatore del “Laboratorio delle Relazioni”, è molto attivo su Facebook, dove dialoga con gioia con tutti. Potete seguire ciò che fa anche sul suo sito www.gianfrancodamico.it. Unisce alla sua attività professionale un amore incondizionato per la sua famiglia e una genuina passione per il loro bellissimo ristorante nella sua Sicilia. Per Feltrinelli ha pubblicato Le emozioni sono intelligenti. Esercizi per allenare il cuore e la mente (2016).

 

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2016
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
288
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807090752
Genere: 
Saggistica