Descrizione

‟Ho voluto realizzare un libro da affiancare a L’albero delle Parole; se L’albero delle Parole costituisce un’introduzione alla lettura della poesia da parte dei bambini e dei ragazzi, Le Parole Magiche vogliono essere un’introduzione alla scrittura della Poesia.
Si tratta infatti di due operazioni complementari e altrettanto necessarie per una corretta comprensione del linguaggio poetico.
Le Parole Magiche costituisce l’elaborazione di un’esperienza molto ricca che ha avuto la sua origine nei numerosi laboratori da me tenuti in questi anni nelle scuole elementari e medie.
In questo libro le parole svelano la loro fisicità, le loro magie di suono e forma che le fanno interagire con i colori, con gli odori, con i sapori e alla fine con i nostri sentimenti e le nostre emozioni.
Grazie a Le Parole Magiche i piccoli lettori impareranno a leggere nel giusto modo una poesia, non riducendo il testo alla prosa ma sintonizzandosi sulla lunghezza d’onda del linguaggio poetico, imparandone a cogliere le valenze analogiche prima di quelle logiche.”
Donatella Bisutti

Conosci l’autore

Donatella Bisutti

Donatella Bisutti (1948), poetessa, narratrice, saggista, ha pubblicato tra l’altro la raccolta Inganno Ottico (Guanda Società di Poesia, 1985, premio Montale per l’inedito), il romanzo Voglio avere gli occhi azzurri (Bompiani, 1997), il poema ispirato all’Apocalisse, recitato anche in forma teatrale, Colui che viene (Interlinea, 2002, premi Camposampiero e Davide Maria Turoldo per la poesia di ispirazione religiosa), l’antologia The Game – Poems 1985-2005 (Gradiva, New York 2007), e ha tradotto opere dei poeti Bernard Noël e Edmond Jabès per la collana dello Specchio Mondadori. È nel comitato di redazione della rivista “Poesia” (Crocetti Editore), ha fondato e dirige la rivista “Poesia e Spiritualità” (viennepierre edizioni) e da anni tiene corsi di scrittura e laboratori di poesia nelle scuole. Con Feltrinelli ha pubblicato L’Albero delle Parole (1979, 2002), Le parole magiche (2008), La poesia salva la vita (2009) e La poesia è un orecchio. Leggiamo i nostri grandi poeti da Leopardi ai contemporanei (2012).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2008
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
144
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807921254
Genere: 
Ragazzi 
Illustratore: 
Allegra Agliardi