Descrizione

“Se avete tempo di guardare un solo film questo mese, scegliete Sugar Man: è splendido.” The Daily Mail

Detroit, Michigan, 1970: Cold Fact, l’album d’esordio di Sixto Díaz Rodríguez, sembra annunciare l’apparizione di una nuova, grande rockstar. Ed è andata proprio così, ma in Sudafrica, quasi mezzo secolo dopo.
Figlio di immigrati messicani, Sixto Rodríguez viene scoperto in uno sperduto locale di Detroit, con i classici arnesi del folksinger: chitarra, armonica e canzoni di protesta. In mancanza di Dylan, è un attimo firmare un contratto, ma i sogni di gloria svaniscono in fretta e nel giro di pochi anni Rodríguez scompare e si ricicla come muratore. Cold Fact trova però la strada del Sudafrica e nelle ballate di Rodríguez si riconoscono i giovani ribelli sudafricani negli anni dell’apartheid, spingendolo a diventare “più grande dei Rolling Stones”. Una di quelle storie di cui abbiamo bisogno per vivere: Sugar Man racconta l’imprevedibile successo dell’unico cantautore diventato una rockstar senza saperlo.

Il libro L’uomo che visse due volte, a cura di Marco Denti, pp. 80
L’incredibile odissea umana e artistica di Sixto Díaz Rodríguez è un’esperienza esemplare dei meccanismi che regolano l’ascesa e la caduta di una rockstar. A partire dal suo esordio, quando venne confuso nell’abbaglio del “nuovo Dylan”, scomoda etichetta che condivise con dozzine di songwriter americani. Tutti destinati a restare piccoli, misconosciuti eroi del rock’n’roll, con l’eccezione di Bruce Springsteen, l’unico riuscito ad affrancarsi da quel fantasma. Le loro storie s’intrecciano con quella di Sugar Man in un’epopea di successi e fallimenti, ambizioni e miraggi, sempre sull’orlo dell’oblio, la condanna peggiore per una rockstar.

 

TITOLO ORIGINALE:  Searching for Sugar Man
DURATA: 86’ - PRODUZIONE: Svezia, UK - ANNO: 2012
FORMATO VIDEO: 1.85:1 16/9 Anamorfico
AUDIO: Originale Dolby Digital 5.1 con sottotitoli italiani.
TIPO DVD: dvd 9

Red Box Films e Passion Pictures Production in collaborazione con Canfield Pictures e The Documentary Company

“SEARCHING FOR SUGAR MAN”

Musiche originali di Rodríguez
Co-produttore per Hysteria Film: MALLA GRAPENGIESSER
Co-produttori per Passion Pictures: GEORGE CHIGNELL, NICOLE STOTT  
Direttore della fotografia: CAMILLA SKAGERSTRÖM
Produttori esecutivi: HJALMAR PALMGREN, SHERYL CROWN, MAGGIE MONTEITH
Produttore esecutivo: JOHN BATTESK
Prodotto da: SIMON CHINN, MALIK BENDJELLOUL
Scritto, montato e diretto da: MALIK BENDJELLOUL

 © Canfield Pictures / The Documentary Company 2012

Video

Conosci l’autore

Malik Bendjelloul

Malik Bendjelloul (1977-2014), svedese-algerino, è arrivato al successo nel 2012 con Sugar Man (Feltrinelli “Real Cinema”, 2014), documentario che ha fatto incetta dei premi più prestigiosi del mondo: oltre all’Oscar e al Sundance Award, sono arrivati i premi ai Bafta, alla Director’s Guild of America e quello dell’International Documentary Association. Da ragazzino, nel 1990, Bendjelloul aveva recitato in Ebba och Didrik, show di successo della tv svedese Svt.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2015
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
16
Prezzo: 
9,90€
ISBN: 
9788807741289
Genere: 
Home Cinema