Descrizione

The Bob Dylan Scrapbook: 1956-1966 è un importante pezzo da collezione, una biografia interattiva e riccamente illustrata che apre una prospettiva speciale su uno dei decenni più entusiasmanti della carriera di Bob Dylan.
Contiene interviste, immagini d’archivio, riproduzioni di testi autografi di canzoni leggendarie come Blowin’ in The Wind e Like a Rolling Stone, materiali rarissimi e ormai introvabili tratti dalle raccolte di collezionisti di tutto il mondo, memorabilia che, al di là dell’interesse biografico, offrono il disegno singolare di un’importante epoca di storia del rock and roll. Lo Scrapbook racconta un periodo cruciale: gli anni dell’arrivo di Bob Dylan a New York nel 1961 e il suo affermarsi come una delle voci più importanti del suo tempo. Il libro raccoglie una trentina di memorabilia e fac-simile estraibili come, per esempio, adesivi che pubblicizzano Dont Look Back, il programma del primo concerto di Dylan alla Carnegie Chapter Hall, gli appunti del critico musicale Robert Shelton sull’indimenticabile performance ‟elettrica” al New Port Folk Festival nel 1965.
Il cd allegato documenta l’affermazione di Dylan come musicista e personaggio pubblico, dalle prime interviste in cui inventava la sua biografia fino a quelle registrate nel 2004 per il film di Martin Scorsese No Direction Home, in cui rievoca gli anni degli esordi.

Conosci l’autore

Bob Dylan

Bob Dylan, nato nel 1941 a Duluth, nel Minnesota, all’età di vent’anni si è fatto conoscere a New York come folksinger e cantautore. Da allora ha pubblicato oltre cinquanta album di canzoni, un libro di disegni, l’autobiografia Chronicles. Volume 1 (Feltrinelli, 2005) e la raccolta di testi Lyrics 1962-2001 (Feltrinelli, 2006); Feltrinelli ha pubblicato anche The Bob Dylan Scrapbook (2005) e Tarantula (2007). Con Things Have Changed (2001) ha vinto il premio Oscar per la migliore canzone. È il soggetto del documentario di Martin Scorsese No Direction Home (2005). Ha avuto una citazione speciale al premio Pulitzer nel 2008. Nel 2013 ha esordito anche nel mondo della scultura, partecipando a una mostra a Londra. Nel 2016 gli è stato assegnato il Premio Nobel per la Letteratura, per aver "creato una nuova espressione poetica nell'ambito della tradizione della grande canzone americana".

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2005
Collana: 
Fuori Collana
Pagine: 
64
Prezzo: 
48,00€
ISBN: 
9788807421129
Genere: 
Varia 
Traduttore: 
Silvia Rota Sperti