Libri con protagoniste femminili forti

Leggi sul browser

Feltrinelli Editore
Description

Perché abbiamo bisogno di eroine, ora più che mai

Oggi più che mai, abbiamo bisogno di storie di eroine. Piccole o grandi, inserite nella grande cornice della Storia o nel minuto diorama della loro vita quotidiana. Donne che non si sono arrese, neanche quando tutto sembrava perduto, come la giovane protagonista de Il vento conosce il mio nome, indimenticabile romanzo che intreccia passato e presente, tra amore, sradicamento e speranza.

Description

Il vento conosce il mio nome

di Isabel Allende

Vienna, 1938. Samuel Adler è un bambino ebreo di sei anni il cui padre scompare durante la Notte dei cristalli, quando la sua famiglia perde tutto. La madre, per …

Scopri di più

Diritti, non mimose

Cosa significa essere una donna oggi e abitare un Paese dove i diritti non vengono rispettati? E che ruolo gioca l’informazione in questo contesto? Dati alla mano, Flavia Carlini sostiene l’importanza di rifiutare l’ignavia dello stato, l’ipocrisia e la mediazione, consapevole che “dove c’è indifferenza, la democrazia muore”. Annalisa Monfreda si interroga sul motivo per cui nella nostra società sia considerato sconveniente e volgare parlare di soldi, soprattutto per una donna, e prova a rispondere a domande scomode: è colpa nostra se siamo più povere degli uomini? Quanto ci pagano è davvero la misura del nostro valore?

Description

Scopri di più

Description

Scopri di più

Aurora Tamiglio, Il cognome delle donne

“Lo sapete, vero, che il cognome delle donne è una cosa che non esiste. Portiamo sempre quello di un altro maschio” afferma una delle protagoniste del romanzo di Aurora Tamigio, straordinario successo nato dal passaparola dei lettori e vincitore del premio letterario iO Donna.

Description

Il cognome delle donne

di Aurora Tamigio

All’origine c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di …

Scopri di più

Non tutti gli uomini, ma guarda caso tutte le donne

Not all men: quante volte abbiamo sentito questa frase da parte di uomini che tentano di difendere la propria categoria da affermazioni ritenute ingiuste? E una base di verità c’è: è vero che non tutti gli uomini si rendono colpevoli di soprusi ai danni del genere femminile, eppure guarda caso tutte le donne hanno almeno una storia da raccontare quando si tratta di discriminazioni, molestie e battute sessiste. La chiave per raggiungere la parità non può quindi che essere una presa di coscienza da parte degli uomini sulle loro responsabilità, quando si tratta di genitorialità e contraccezione (come sottolinea il saggio di Blair), ma anche di violenza sessuale, fisica e psicologica (affrontata da Cathy La Torre).

Description

Scopri di più

Description

Scopri di più

Gayl Jones, Corregidora

La toccante storia di una cantante blues la cui esistenza rimane agganciata al passato traumatico della schiavitù, al ricordo delle violenze subite dalle sue antenate e al confuso desiderio di fare giustizia è al centro di un romanzo che ha ottenuto il plauso incondizionato di Maya Angelou e Toni Morrison.

Description

Corregidora

di Gayl Jones

Scritto in una lingua tagliente e diretta, Corregidora è il romanzo d’esordio della statunitense Gayl Jones. Pubblicato nel 1975 grazie ai buoni uffici di Toni Morrison, narra la vita di …

Scopri di più

Le protagoniste più forti della storia della letteratura

La storia della letteratura è costellata di personaggi femminili che non hanno paura di sfidare le convenzioni sociali per ottenere quello che desiderano, ovvero libertà, indipendenza e capacità di autodeterminarsi. Per Jo March il mezzo per emanciparsi è la scrittura, rigorosamente sotto pseudonimo, mentre per Elizabeth Bennett è la lingua tagliente e il fortissimo senso di orgoglio, lo stesso che la spinge a rifiutare le avance di uomini che potrebbero farla vivere nell’agio, ma che certamente non la renderebbero felice.

Description

Scopri di più

Description

Scopri di più

Feltrinelli Editore
Twitter Facebook YouTube Instagram TikTok

Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
Giangiacomo Feltrinelli Editore © 1999-2024 - PI 04628780969

Questa newsletter viene inviata dopo regolare registrazione, ed è in accordo con le norme in vigore sulle privacy.

Cancellami da questa newsletter