Un genere che continua ad affascinarci

Leggi sul browser

Feltrinelli Editore
Description

Perché ci piace così tanto leggere true crime?

Il genere del true crime, con le sue intricate trame ispirate a delitti realmente commessi, ha sempre esercitato un'enorme attrattiva sui propri lettori, ma negli ultimi anni ha conosciuto una vera e propria riscoperta anche grazie a film, documentari e reportage. Pensiamo al successo della miniserie Netflix Dahmer e di podcast come Indagini, Elisa True Crime e La città dei vivi.

Chiara Ingrosso, giornalista che da anni si occupa di cronaca nera ed è stata una delle principali fonti di Nicola Lagioia proprio per La città dei vivi, nel suo primo romanzo – La regola di Nora, edito SEM – racconta di una protagonista con cui ha molto in comune. Nora come lei è infatti dotata di un fiuto eccezionale con cui riesce a comprendere la psicologia di vittime e carnefici, dono che però popola la sua testa di fantasmi e fantasie di morte. Si è quindi data una sola regola: non saltare neanche una seduta di terapia. L’omicidio di una giovane coppia leccese la spinge però a tornare nella propria città d’origine per cercare di scoprire la verità, in un romanzo che intreccia dark comedy e true crime e ricostruisce uno dei casi di cronaca più inspiegabili degli ultimi anni: il duplice omicidio di Daniele De Santis ed Eleonora Manta, “colpevoli” – secondo il loro assassino – di essere troppo felici.

Approfondimento

Ma perché ci piace così tanto leggere true crime? Quali sono gli elementi propri di questo genere letterario che lo rendono tanto irresistibile? Da Truman Capote a James Ellroy, tutti i classici da non perdere e le novità più interessanti.

Description

Perché ci piace così tanto leggere true crime?

Quali sono gli elementi propri di questo genere letterario che lo rendono tanto irresistibile?

Scopri di più

Roberto Saviano, il true crime made in Italy

Tra gli autori che hanno dedicato gran parte della propria vita al genere del true crime impossibile non citare Roberto Saviano, che ne La paranza dei bambini e in Bacio feroce si ispira a crimini realmente commessi dalla camorra napoletana raccontando le vicende di dieci ragazzini disposti a tutto, fin troppo consapevoli che “i soldi li ha chi se li prende”.

Description

Scopri di più

Description

Scopri di più

Luca D’andrea, "Il girotondo delle iene"

Un romanzo potentissimo, a cavallo tra Stieg Larsson e Truman Capote, ispirato alla vicenda vera del “Mostro di Bolzano”.

Description

Il girotondo delle iene

di Luca D'Andrea

1992. È il cadavere di Lorena Haller, ventiquattro anni, ventiquattro coltellate – la prostituta che clienti, spacciatori e colleghe chiamavano “la bambina” –, a gridare: il vostro Paradiso è …

Scopri di più

Feltrinelli Editore
Twitter Facebook YouTube Instagram TikTok

Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
Giangiacomo Feltrinelli Editore © 1999-2024 - PI 04628780969

Questa newsletter viene inviata dopo regolare registrazione, ed è in accordo con le norme in vigore sulle privacy.

Cancellami da questa newsletter