Il 25 marzo 2012 moriva a Lisbona Antonio Tabucchi
I suoi libri, la sua voce
Antonio Tabucchi, Che ore sono da voi, a cura di Paolo di Paolo
Che ore sono da voi?
Non c’è solo il Tabucchi di Sostiene Pereira, il grande romanzo del 1994 tradotto a ogni latitudine. C’è un altro Tabucchi che, nel corso dei decenni, scommette sulla forma short story – la “novella”, centrale nella nostra tradizione – e la rivitalizza, la rende quasi esotica: da Il gioco …
Il podcast
Un’occasione per ascoltare davvero Tabucchi ed emozionarci.
Perché - come lui stesso scriveva - la voce è un mistero. "Voce, vita. I fonologi sostengono che la voce imita il ritmo vitale, perché segue il principio della respirazione. Ogni frase che pronunciamo nasce, cresce, si stabilizza, decresce, muore. Respira con noi.
La voce crea, la voce salva. La voce ha un potere magico". Ascolta tutti gli episodi e il quarto episodio inedito
“Ti ricordi com’era bella l’Italia?”
La voce di Tabucchi. Un podcast a cura di Paolo Di Paolo
Un regalo speciale per i nostri lettori. Nell’archivio della casa editrice abbiamo ritrovato alcuni dialoghi con la voce viva del grande scrittore e li riproponiamo introdotti da Paolo Di Paolo. Un’occasione per ascoltare davvero Tabucchi ed emozionarci. Perché - come lui stesso scriveva - la voce è un mistero. "Voce, …
Antonio Tabucchi è stato uno dei massimi conoscitori dell’opera di Fernando Pessoa. In questa raccolta di interventi e saggi, con grande amore e acume ...
"La vita non è in ordine alfabetico come credete voi. Appare… un po'
qua un po' là, come meglio crede, sono briciole, il problema è raccoglierle,
dopo, è un mucchietto di sabbia e qual è il granello che sostiene
l'altro?" Nella rabbia di un moribondo reso ...
"Ne sarebbero dovuti passare degli anni dall'inizio di questa storia, quando Leonida (o Leonido) stava attraversando a nuoto un torrente gelido, prima che Capitano Sesto si mettesse a percorrere a ritroso tutta la sua rotta."
I ...
In seguito a un delitto un investigatore indaga. La sua ricerca va oltre l'apparenza dei fatti. Il suo lavoro non riguarderà più solo l'omicidio e si rivelerà un'indagine sul senso della cose.
Questa newsletter viene inviata dopo regolare registrazione, ed è in accordo con le norme in vigore sulle privacy.
Qualora si desiderasse essere cancellati, si prega di cliccare sul seguente link Cancellami dalla newsletter.