Perché dobbiamo dirci antifascisti

Leggi sul browser

Feltrinelli Editore
Description

Ora e sempre Resistenza: i libri da leggere per il 25 aprile

Quando il contesto si fa così meschino da suggerirti per quieto vivere di tacere, è proprio allora che bisogna parlare.

 Feltrinelli Editore risponde così all’appello lanciato da Nicola Lagioia, che ha invitato la comunità della cultura a non rimanere silente di fronte alla censura del monologo che lo scrittore Antonio Scurati avrebbe dovuto leggere in occasione del 25 aprile.

 I valori che trovano sintesi nelle celebrazioni della Festa della Liberazione sono infatti portati avanti ogni giorno grazie a libri, dibattiti e ogni altra forma di libertà di espressione e non possono essere destinati all’oblio. “Chi lavora per la smemoratezza, per lo sfinimento della memoria, è escluso dalla festa del 25 aprile, che è la festa di chi si riconosce nei valori fondanti della Repubblica e della sua Carta: il giuramento che è stato fatto, e messo nero su bianco, per cui ciò che era stato prima non sarebbe mai più tornato”: queste le parole dello scrittore Maurizio Maggiani, che al tema del ricordo come responsabilità civile ha d’altronde dedicato il proprio ultimo libro, La memoria e la lotta.

Description

La memoria e la lotta

di Maurizio Maggiani

“Io porto memoria, io ricordo. Sarà perché vengo dalla piccola gente apua, così sperduta e barbara da non aver avuto una lingua scritta, sarà perché tutto ciò che della mia …

Scopri di più

La Resistenza: i libri per approfondirla

Da una parte il racconto in prima persona dall’ultima sopravvissuta di via Tasso, uno dei simboli più feroci dell’occupazione nazista nella Capitale dove, nel tentativo di fiaccare la Resistenza, vennero rinchiusi e torturati più di duemila oppositori politici, partigiani, militari, dall’altra un libro ricchissimo di memorie e testimonianze dei partigiani che hanno combattuto per evitare che il vuoto di potere lasciato dall’8 settembre fosse occupato dalla Germania nazista.

Description

Scopri di più

Description

Scopri di più

Spiegare la Resistenza ai ragazzi

Fantasiosa, brillante e velocissima quando inforca la sua bici, la piccola Luce vede la propria vita cambiare per sempre quando si trova per caso a soccorrere un giovane partigiano ferito e decide di entrare nella Resistenza. La stessa scelta che prendono i coraggiosi protagonisti di R, un gruppo di ragazzi che cerca di cambiare il mondo.

Description

Scopri di più

Description

Scopri di più

Approfondimenti: “Perché io sono e resto antifascista”

La scrittrice Valentina Mira, candidata al Premio Strega 2024 per Dalla stessa parte mi troverai, è stata accusata da vari esponenti della destra di revisionismo storico sui fatti legati ad Acca Larentia, ma la sua replica non si è fatta attendere.

Description

La destra attacca il Premio Strega per il romanzo di Mira su Acca Larentia

Valentina Mira, autrice del romanzo Dalla stessa parte mi troverai, nella dozzina dei libri finalisti al premio Strega 2024, è stata attaccata dalla destra con l’accusa di revisionismo sul caso Acca Larentia.

Come si ricorda

Maurizio Maggiani è un maestro nell'arte del raccontare e del ricordare.

Description

Il 25 aprile, spartiacque nella Storia d’Italia, nelle parole di Maurizio Maggiani

Maurizio Maggiani, autore del libro La memoria e la lotta, ribadisce l’importanza della Festa della Liberazione del 25 aprile e del ricordo della nostra Storia politica come responsabilità civile.

Description

Il video sul libro di Maggiani è diretto da una giovanissima regista

È Anna Balducci, nata nel 2002, la regista del video su La memoria e la lotta di Maurizio Maggiani. Le sue parole.

Description

Fino all’8 maggio Feltrinelli presenta Democrazia a rischio

Una rassegna di incontri, letture e iniziative aperte a tutti per promuovere la cultura come antidoto ai rischi per la democrazia, nel nome di un’eredità troppo importante per essere dispersa e nella convinzione che le sole armi che meritano di essere impugnate siano la cultura, il dialogo e il pensiero critico. Un confronto che unisce moltissime città italiane, snodandosi in una serie di appuntamenti scanditi da alcune tra le voci più rappresentative della letteratura contemporanea.

Feltrinelli Editore
Twitter Facebook YouTube Instagram TikTok

Giangiacomo Feltrinelli Editore Srl
Giangiacomo Feltrinelli Editore © 1999-2024 - PI 04628780969

Questa newsletter viene inviata dopo regolare registrazione, ed è in accordo con le norme in vigore sulle privacy.

Cancellami da questa newsletter