Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Economie e Risorse

19 Aprile 2019

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli in collaborazione con Eni propone il ciclo Le conseguenze del futuro. Sei dialoghi su: conoscenza, formazione, comunità, salute, cibo, spazio con interpreti d’eccezione provenienti dal mondo dell’impresa, della politica, dell’attivismo, della ricerca. Il quarto incontro è dedicato al tema della Salute, interrogando il nostro modello di sviluppo e i nostri stili di vita. 23-04-2019 ore  18:30, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli - Viale Pasubio 5, Milano

Il programma

Il quarto incontro è dedicato al tema della Salute, interrogando il nostro modello di sviluppo e i nostri stili di vita.

C’è una lacerazione tra dimensione umana – l’empatia, il nostro benessere psicofisico, il nostro patrimonio cognitivo – e alcune delle distorsioni che emergono delle nostre società competitive. E’ uno strappo che va approfondendosi, tra ciò che le persone sono e quello che fanno o devono fare, nel quadro di un modello di sviluppo dove la tecnologia assume sempre più i caratteri dell’interlocutore principale di ogni relazione sociale, cambiandone i tratti e forse anche il significato. L’attuale società iper-connessa è sempre più isolata e isolante, un paradosso, questo, la cui soluzione richiede corresponsabilità a tutti i livelli per poter rispondere alla domanda fondamentale: siamo davvero la società del benessere?
Partecipano

Iain Mattaj, Fondazione Human Technopole
in dialogo con Laura Boella, Università degli Studi di Milano

Con la partecipazione di
Jacopo Fo e Iacopo Patierno per Il teatro fa bene

Modera
Matteo Caccia

scopri di più

Stagione Capitale 2018/2019 \ Ripensare Economie e Risorse
La cattura

La cattura

di Salvo Palazzolo, Maurizio de Lucia