Worldwide Workers

23 Maggio 2019

Per il ciclo Worldwide Workers Fondazione Giangiacomo Feltrinelli ospita Beverly J. Silver, sociologa della Johns Hopkins University e direttrice dell’Arrighi Center for Global Studies, scuola che si distingue per l’approccio world system ai problemi economico-sociali, lente che appare sempre più appropriata per analizzare oggi le trasformazioni del capitalismo nella sua estensione planetaria. La public lecture affronterà non solo il tema della geografia globale del capitalismo e dei suoi luoghi di produzione della ricchezza, ma anche i nuovi luoghi del conflitto sociale. Una caratteristica del contributo scientifico di Beverly J. Silver è infatti di saper articolare l’analisi delle strutture economiche con quella delle mobilitazioni e dei processi politici capaci di mutarne la direzione.

In questa lecture, Beverly J. Silver avrà modo anche di dialogare con Susanna Camusso, ex segretaria generale della CGIL, portando il dibattito sulle grandi sfide poste dalla globalizzazione ai movimenti e alle organizzazioni dei lavoratori.

Tra i discussant che si interfacceranno con le speaker: Annalisa Murgia e Paolo Borghi, dell’Università degli Studi di Milano.

A fianco di una public lecture l’evento prevede un workshop presso Fondazione Giangiacomo Feltrinelli dove Beverly J. Silver discuterà con ricercatori e docenti impegnati sui temi come i processi del lavoro, nuove catene del valore, relazioni industriali, economia dello sviluppo e geografia economica.

 

Worldwide Workers