Scopri la nuova Universale Economica Saggi
Nuovi Saggi, nuova Oriente, nuove Storia: scopri e lasciati coinvolgere da nuove copertine, formati e materiali.
“Ciò che abbiamo appena vissuto è solo un assaggio di ciò che verrà. Le crisi faranno parte del nostro futuro”
Nel settembre del 2006, dal podio del Fondo monetario internazionale, un professore di economia della New York University ammonì sull’imminente, terribile crack dell’economia mondiale, innescato dalla crisi dei mutui immobiliari americani. All’epoca nessuno diede peso alle sue fosche analisi, ma oggi, dopo che tutte le sue previsioni si sono puntualmente avverate, Nouriel Roubini è riconosciuto come uno degli economisti più autorevoli del mondo. In questo libro Roubini svela finalmente in che modo sia riuscito a prevedere prima di altri la crisi in arrivo, evidenzia gli errori da evitare nella fase attuale e indica i passi da compiere per uscirne in modo stabile. Centrale nella sua visione è la convinzione che i disastri economici non siano “cigni neri”, eventi unici e imprevedibili, privi di cause specifiche. Al contrario, i cataclismi finanziari sono antichi quanto il capitalismo stesso e si possono prevedere e riconoscere mettendo a confronto i dati ricavabili dalle diverse realtà geografiche ed epoche storiche. Solo traendo i giusti insegnamenti dalle tante esperienze di crisi, ammonisce Roubini, possiamo fronteggiare l’endemica instabilità dei sistemi finanziari, imparare a prevederne i punti di rottura, circoscrivere i pericoli di contagio globale, e soprattutto riuscire a immaginare un futuro più stabile per l’economia mondiale.
Stephen Mihm è professore associato di Storia all’Università della Georgia. Scrive di storia ed economia su “The New York Times Magazine”, “The Boston Globe” e altre pubblicazioni. Per Feltrinelli ha …
Nouriel Roubini (Istanbul, 1958) è professore di Economia alla New York University. Ha insegnato anche alla Yale University e ha ricoperto vari incarichi presso il dipartimento del Tesoro degli Stati …
Nuovi Saggi, nuova Oriente, nuove Storia: scopri e lasciati coinvolgere da nuove copertine, formati e materiali.