Descrizione

‟La moda passa, lo stile resta” dice Coco Chanel, mettendo il fascino perfetto dell’altra metà del cielo al riparo dallo scorrere del tempo.

About Face è la storia delle più grandi top model del Novecento e della loro corsa a perdifiato lungo un mestiere che sino al dopoguerra non esisteva, il racconto di un lampo che continua a splendere su copertine ormai vecchie di decenni, la lotta contro i pregiudizi, la trafila degli eccessi e delle nevrosi e i conti senza reticenze con l’onnipotenza del passato.
Perché lo spettacolo, quello vero, è invecchiare.

Il libro
Modelle: una vita in scena, a cura di Luca Scarlini, pp. 80
Le modelle sfilano e sono parte integrante dell’immagine dell’abito; alcune diventano famose, altre spariscono presto. Timothy Greenfield-Sanders, fotografo che racconta la vita statunitense attraverso il ritratto, rende omaggio al mondo delle indossatrici, intessendo un magistrale discorso About Face.

Video

Conosci l’autore

Timothy Greenfield-Sanders

Timothy Greenfield-Sanders (1952) è un fotografo statunitense. Si è laureato in Storia dell’arte alla Columbia University e ha conseguito il Master’s Degree in cinematografia all’American Film Institute di Los Angeles. Suoi ritratti sono presenti nelle collezioni dei musei più prestigiosi, come il Museum of Modern Art, il Metropolitan Museum, la National Portrait Gallery e il Whitney Museum. Al suo attivo ha mostre personali e collettive presso musei e gallerie di tutto il mondo, dalla Leo Castelli Gallery di New York alla Kunst Station Sankt Peter di Colonia. Recentemente ha esposto alla Mary Boone Gallery di New York settecento ritratti di artisti, mercanti, collezionisti, curatori museali, scattati nell’arco degli ultimi vent’anni, mentre Fotofolio pubblicava il suo volume Timothy Greenfield-Sanders Art World. Ritratti scattati da Greenfield-Sanders alle celebrità del mondo della moda e della politica compaiono regolarmente su riviste come “Life”, “Vanity Fair”, “Harper’s”. Per Feltrinelli “Real Cinema”, About face. Dietro il volto di una top model (2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807740909
Genere: 
Home Cinema