Descrizione

Gombrich entrò in contatto nel 1936 con gli allievi di Aby Warburg, che con Fritz Saxl aveva fondato a Londra l’Istituto di ricerca comparata per la Storiografia e la metodologia dell’arte (poi Warburg Institute). Gombrich, viennese di nascita, si era infatti rifugiato a Londra dopo l’Annessione dell’Austria alla Germania.
Aby Warburg (1866 –1929), ideatore del metodo "iconologico" di lettura di un’opera d’arte, un metodo che utilizza tutte le testimonianze figurative come fonti storiche, è considerato uno dei più eccentrici, poliedrici, complessi studiosi del nostro secolo. Il lavoro di Gombrich, condotto sulla massa dei suoi testi, allora inediti, conservati al Warburg Institute, restituisce al lettore e allo studioso tutto il fascino di un personaggio di eccezione.
Al di fuori di ogni compiacimento e di ogni manierismo, la personalità di Aby Warburg è messa in luce, in quest’opera mai uguagliata, nella sua quotidianità, spesso faticosa, nel suo geniale individualismo, nella drammaticità del suo travaglio personale, culturale e umano.

Conosci l’autore

Ernst Hans Josef Gombrich

Ernst Gombrich (1909-2001), storico dell’arte, ha studiato con Julius von Schlosser, è stato assistente di ricerca dell’analista freudiano Ernst Kris e poi a partire dal 1936 del Warburg Institute a Londra, di cui diventerà direttore nel 1959. Ha insegnato nelle prestigiose università di Oxford, Cambridge, Harvard e Cornell, è stato membro del Royal College of Art di Londra e dell’Accademia dei Lincei di Roma, è stato insignito di importanti onorificenze culturali ed è stato nominato Sir dalla regina Elisabetta II. Tra le sue opere: La storia dell’arte raccontata da E.H. Gombrich (1950), Arte e illusione. Studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica (1960), A cavallo di un manico di scopa. Saggi di teoria dell’arte (1963), Freud e la psicologia dell’arte. Stile, forma e struttura alla luce della psicoanalisi (1966), Norma e forma. Studi sull’arte del Rinascimento (1966), Immagini simboliche. Studi sull’arte del Rinascimento (1972), Il senso dell’ordine. Studio sulla psicologia dell’arte decorativa (1979), Ideali e idoli (1979), L’immagine e l’occhio. Altri studi sulla psicologia della rappresentazione pittorica (1982). Con Feltrinelli ha pubblicato Aby Warburg. Una biografia intellettuale (1973, 2003) e Custodi della memoria (1985).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2003
Collana: 
Le Comete
Pagine: 
335
Prezzo: 
30,00€
ISBN: 
9788807530081
Genere: 
Narrativa 
Traduttore: 
Alessandro Dal Lago
Contributi: 
Katia Mazzucco
Traduttore: 
Pier Aldo Rovatti