Descrizione

Non basta permettere il dissenso. Dobbiamo esigerlo.
Robert Kennedy

Ai Weiwei - Never Sorry è la storia dell’artista più celebre della Cina contemporanea, incarcerato per tre mesi nel 2011 dal regime di Pechino, una voce critica disposta a rischiare la vita per costringere il mondo a riflettere sulle proprie contraddizioni. La forza della cultura e della democrazia contro lo strapotere dell’economia, un moderno Davide contro il Golia del profitto. Perché senza la libertà d’espressione non c’è futuro, per nessuno.

Il libro
Ama il futuro a cura di Francesca Baiardi
Una lunga intervista di Hans Ulrich Obrist ad Ai Weiwei; un saggio sull’artista-attivista di Lee Ambrozy, la giornalista che ha curato la versione in inglese del blog censurato; i post dal blog; la cronaca della censura ad Ai Weiwei scritta dal corrispondente da Pechino per il Corriere della Sera, Marco Del Corona; la biografia dell’artista e la cronologia dei più importanti eventi sociopolitici in Cina.

Conosci l’autore

Alison Klayman

Alison Klayman, americana, laureatasi alla Brown University nel 2006, è giornalista freelance e do­cumentarista. Ha cominciato a lavorare per la radio e la tv negli Stati Uniti durante il suo primo soggiorno in Cina, tra il 2006 e il 2010, nel corso del quale ha firmato re­portage per, tra gli altri, AP Television, Voice of America e CBC. Ai Weiwei – Never Sorry (Feltrinelli "Real Cinema", 2013) rappresenta il suo esordio nel lungometraggio.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
96
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807741005
Genere: 
Home Cinema