Descrizione

Al Qaeda è la parola più utilizzata e fraintesa dai media. In arabo la parola è un sostantivo astratto. Il suo significato include concetti come ‟schema”, ‟formula”, ‟base”. Ma che cos’è esattamente Al Qaeda? Il catalizzatore di uno scontro tra cultura occidentale e islamica o semplicemente un simbolo?
Jason Burke ci mostra come la minaccia del terrorismo islamico non provenga né da un uomo solo né da un gruppo, ma da un ampio movimento con profonde radici nella politica, nelle società e nella storia del mondo islamico. Utilizzando centinaia di interviste e migliaia di documenti, l’autore dimostra quanto Al Qaeda sia una conveniente etichetta applicata malamente a un esteso, diverso e disorganizzato movimento che ha lo scopo di condurre una battaglia cosmica contro l’Occidente. Osama bin Laden, lungi dall’essere il più pericoloso criminale del mondo, appare in realtà una figura tra le tante nel mondo della militanza neoislamica. I terroristi che appoggiano bin Laden vogliono di fatto realizzare i loro sogni di distruzione. Ma le ragioni che li motivano persistono in tutto il mondo islamico. Continuare a non capirle permetterà al fenomeno Al-Qaeda di continuare a crescere, anche a nostro pericolo.

Un libro affascinante… pieno di informazioni totalmente nuove.”
Gilles Kepel, autore di Jihad. Ascesa e declino

‟Jason Burke si è assunto l’impresa di combinare una straordinaria quantità di materiali provenienti sia dalla ricerca sul campo sia da un lavoro di studio per sfidare il mito di Al Qaeda visto come un monolite che orchestra l’attività terroristica su scala mondiale.”
Peter Marsden, autore di The Taliban: War and Religion in Afghanistan

Conosci l’autore

Jason Burke

Jason Burke (1970), inglese, è giornalista e corrispondente estero, più volte premiato per i suoi servizi sul Medio Oriente e l’Asia sudoccidentale. Per Feltrinelli è uscito Al-Quaeda. La vera storia (2004).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2004
Collana: 
Serie Bianca
Pagine: 
248
Prezzo: 
16,00€
ISBN: 
9788807171031
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Bruno Amato