Approfondimenti per la scuolaSecondaria 1 grado, Secondaria 2 grado

Ausländer - Straniero

di Paul Dowswell

Polonia 1941. I genitori di Peter vengono uccisi e il ragazzo mandato in orfanotrofio a Varsavia. Peter, biondo con gli occhi azzurri, sembra il ragazzo ritratto nel manifesto della Gioventù hitleriana e può essere adottato da una famiglia importante di Berlino. Così avvi ...

Vai alla scheda completa del libro >>

Chi è l'autore

Paul Dowswell

Paul Doswell ha lavorato a lungo nell’editoria prima di diventare scrittore. Per Bloomsbury ha pubblicato una trilogia storica ambientata nell'Inghilterra dell'Ottocento. Con Feltrinelli “Kids” ha pubblicato Ausländer (2010), Il ragazzo di Berlino (2012; in "Up", 2017), L’ultima alba di guerra (2013; in "Up", 2016), Tra le mura del Cremlino (2014) e I figli del lupo. Berlino 1945: sopravvivere non è un gioco (2018).


Perché adottare questo libro

Questo percorso tematico affronta tre momenti chiave della storia contemporanea: la Prima guerra mondiale (L’ultima alba di guerra), il nazismo e la Seconda guerra mondiale (Ausländer) e la Guerra fredda (Il ragazzo di Berlino).
Per approfondire tematiche storiche, affrontate in ambito scolastico, tramite la lente della letteratura, unico strumento in grado di rivelare l’universale attraverso il particolare. La storia dei singoli in primo piano e, sullo sfondo, la grande storia del Novecento e le sue tragedie.

Download

Suggerimenti