Descrizione

Eva ed Emma trascorrono le vacanze estive nella casa dei nonni sull’Isola delle Lucertole. Con l’amico Giovanni esplorano una grotta del grande vulcano spento al centro dell’isola, e quello che scoprono va al di là di ogni immaginazione: una valle colorata, piena di piante mai viste, un laboratorio supersegreto, piccoli robot impegnati in mille attività e, soprattutto, decine di dinosauri a forma di lettere dell’alfabeto. C-raptor, brontosauri-I, quontodonti, H-rex e altre creature: chi ha inventato i grammasauri e cosa si nasconde dietro uno straordinario esperimento da premio Nobel? Ed Eva, Emma e Giovanni riusciranno a tornare a casa sani e salvi, tra gli artigli e le zanne dei mostri preistorici e i pericoli, ancora più temibili, degli esercizi di ortografia che tormentano i rettili e i bambini nella grotta al centro del vulcano?

Dopo la fortunata serie di romanzi grammaticali inaugurata con Benvenuti a Grammaland, Massimo Birattari si rivolge ai lettori che stanno imparando a leggere e a scrivere e, grazie a una collaudata miscela di avventura, comicità e fantasia, li aiuta – anche con una serie di divertenti attività – a impadronirsi delle regole della grammatica.

Aiuta i grammasauri a imparare l’ortografia!
Metti le H al posto giusto o eliminale.

ASPARAGHI

ZUCCINE

BROCCHOLI

LENTICCIE

Conosci l’autore

Massimo Birattari

Massimo Birattari è laureato in storia e diplomato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Redattore, traduttore, consulente editoriale, è autore di una grammatica pratica, Italiano. Corso di sopravvivenza (2015), e di un “manuale di stile”, È più facile scrivere bene che scrivere male (2011, incluso nel 2017 nella Biblioteca della lingua italiana del “Corriere della Sera”). Ha curato Io scrivo, corso di scrittura in 24 volumi del “Corriere della Sera” (2011, nuova edizione 2014 col titolo Scrivere). Tra i suoi libri per ragazzi, rivoltanti romani (con Terry Deary, 1999); I barbuti barbari (2008) eVite avventurose di santi straordinari (2009), entrambi con Chicca Galli; e per Feltrinelli Kids Benvenuti a Grammaland (2011; 2020), La grammatica ti salverà la vita (2012), Scrivere bene è un gioco da ragazzi (2013), Leggere è un’avventura (2014), L’Italia in guerra (2015), Terrore a Grammaland (2018) e Avventura sull'isola dei grammasauri (2021). È autore anche della scatola-gioco Le carte della grammatica (Gribaudo, 2015), di Invece di fare i compiti (2017) e, per l’Universale Economica Feltrinelli, di Come si fa il tema (2019).

Il suo blog è www.grammaland.it.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2021
Collana: 
kids saggistica narrata
Pagine: 
128
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807923470
Genere: 
Ragazzi 
Illustratore: 
Alice Piaggio