Descrizione

La vita e l'opera di Bertolt Brecht, nel contesto del suo tempo, escono dalle pagine del libro come un tutto organico, animato da un eccezionale impegno etico-politico e da una concezione dell'arte che, precisandosi attraverso gli anni, giunge a costituirsi in teoria compatta e conseguente, nonostante il suo motto: ‟La nostra speranza è nelle contraddizioni”. La biografia di Ewen nasce da un meticoloso lavoro di ricerca fra il materiale inedito del Brecht Archiv e da un'attenta ricostruzione di episodi e giudizi fino ad allora consegnati alla sola memoria di chi avvicinò il drammaturgo negli anni tumultuosi della sua feconda giovinezza a Weimar, nel trepido periodo dell'esilio danese e americano, e infine nel ritorno deciso e responsabile sulla scena tedesca ancora fumante delle rovine naziste. Ewen ha vagliato l'immenso materiale raccolto, lo ha ordinato sapientemente, volgendosi ora alla ricostruzione della vita di Brecht, ora all'analisi delle sue opere, di teatro e poetiche, e delle sue lettere, ora infine alla rievocazione essenziale delle vicende storiche che inquadrano la gigantesca figura del drammaturgo. Più che una biografia, più che una guida alla lettura e alla conoscenza di uno dei massimi autori di teatro di tutti i tempi, ne esce un chiaro, nitido quadro della cultura europea fra le due guerre.
‟Non mi serve una pietra tombale, ma / se dovete farmene una / vorrei che ci scriveste sopra: / 'Lui fece delle proposte. Noi / le abbiamo seguite'. / Con questa iscrizione / tutti verrebbero onorati.”
Bertolt Brecht

Conosci l’autore

Frederic Ewen

Frederic Ewen (1899-1988), per molti anni professore di letteratura inglese al Brooklyn College, ne fu allontanato durante il maccartismo. Ha tenuto corsi su letteratura e teatro anche presso Yeshiva University, Brooklyn Academy e Master Institute di New York. Alla sua memoria è stata intitolata l'Academic Freedom Collection della New York University per la difesa della libertà di pensiero. Ritenuto uno dei maggiori specialisti di Brecht, ha pubblicato tra l'altro The Prestige of Schiller in England, The Poetry and Prose of Heinrich Heine, Heroic Imagination. The Creative Genius of Europe from Waterloo (1815) to the Revolution of 1848. Il suo Bertolt Brecht, considerato ormai un classico, è stato pubblicato per la prima volta da Feltrinelli in ‟FISB” nel 1970 (in UE nel 2005).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2005
Collana: 
Universale Economica
Pagine: 
464
Prezzo: 
15,00€
ISBN: 
9788807818738
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Andrea D'Anna
Contributi: 
Sergio Escobar