2 libri a 9e90

2 libri a 9e90

Un rocambolesco, intimo, profondo romanzo autobiografico che travolge come un fiume in piena.

Un rocambolesco, intimo, profondo romanzo autobiografico che travolge come un fiume in piena.

Da parte di madre di Federica De Paolis

La Storia esiste e si tramanda finché è raccontata, e nessuno come Maurizio Maggiani sa raccontarla.

La Storia esiste e si tramanda finché è raccontata, e nessuno come Maurizio Maggiani sa raccontarla.

La memoria e la lotta di Maurizio Maggiani

Ti senti libero? Da dove vengono i tuoi pensieri? Dio esiste?...

Ti senti libero? Da dove vengono i tuoi pensieri? Dio esiste?...

Le grandi domande di Umberto Galimberti, Luca Mori

Prima del principe di Lampedusa, c'è una principessa. Sua madre. Segreta ispiratrice del Gattopardo.

Prima del principe di Lampedusa, c'è una principessa. Sua madre. Segreta ispiratrice del Gattopardo.

La principessa di Lampedusa di Ruggero Cappuccio

Adesso so da dove ripartire. E che dal dolore non si fugge. E che per rinascere devo prima attraversare tutto il dolore che mi ha travolto.

Adesso so da dove ripartire. E che dal dolore non si fugge. E che per rinascere devo prima attraversare tutto il dolore che mi ha travolto.

Ora amati di Roberto Emanuelli

Le più belle poesie d’amore

Le più belle poesie d’amore

In libreria per Crocetti Non a te nudo amore un'antologia che presenta cento poesie scelte da Massimo Recalcati e Nicola Crocetti, che attraversano i secoli. Sono voci di poeti che arrivano da lontano o che abitano il nostro tempo. Tutte ruotano attorno al mistero dell’amore che non può essere decifrato attraverso la ragione.

Perché ci piace così tanto leggere true crime?

Perché ci piace così tanto leggere true crime?

Quali sono gli elementi propri di questo genere letterario che lo rendono tanto irresistibile?

Perché vale ancora la pena di riscoprire Charles Bukowski

Perché vale ancora la pena di riscoprire Charles Bukowski

Ci lasciava trent’anni fa Charles Bukowski, scrittore controverso spesso considerato fra i capostipiti del realismo sporco, (dall'inglese dirty realism), genere letterario sorto negli Stati Uniti negli anni Settanta-Ottanta e caratterizzato da uno scarno minimalismo che non risparmia però al lettore i dettagli più triviali e sordidi della realtà.

Sad hot girl books: cosa sono e perché ci piacciono così tanto

Sad hot girl books: cosa sono e perché ci piacciono così tanto

Negli ultimi anni, un nuovo sottogenere letterario ha catturato l'attenzione dei lettori di tutto il mondo: si tratta dei sad hot girl books, ovvero letteralmente libri con protagoniste tristi e attraenti...

Perché Trieste ci affascina tanto? La parola a Federica Manzon

Perché Trieste ci affascina tanto? La parola a Federica Manzon

Federica Manzon spiega la propria fascinazione per la città di Trieste, dove ha ambientato il suo ultimo romanzo, Alma.

Il giallo classico e le sue interpretazioni contemporanee

Il giallo classico e le sue interpretazioni contemporanee

Come mai ci piace così tanto leggere libri gialli?

Piccoli miracoli e altri tradimenti, Valeria Parrella

Valeria Parrella torna qui al genere che l’ha vista esordire e con cui ha vinto il Premio Campiello opera prima: il racconto, da lei definito “come un piccolo miracolo”.

Song of myself, Fabio Geda

Il racconto di un viaggio dentro al mondo della varianza di genere, ma anche la fotografia di una profonda mutazione e della delicata transizione collettiva verso un’idea di mondo nuova che sta prendendo forma sotto al nostro sguardo.

Cosa significa diventare adulti?, Banana Yoshimoto

“La mia speranza è che questo libro accompagni le notti insonni di chi per età è ancora bambino e di chi, pur essendo già adulto, continua a prendersi cura del bambino che porta dentro di sé.” Con il suo tocco inconfondibile, Yoshimoto tratta con leggerezza temi complessi e scava nel profondo argomenti solo apparentemente semplici.

00:00:00 00:07:50

Lezioni d'amore per un figlio. Ep. 5

Dal “pensare sui figli” al “pensare coi figli” per prepararli alle sfide della vita. Stefano Rossi, autore di "Lezioni d'amore per un figlio", Feltrinelli Urra, uno dei massimi esperti di adolescenza del nostro Paese, vi guiderà attraverso gli insidiosi labirinti di un’età complessa, dove alla sofferenza dei figli si aggiunge la sofferenza dei genitori. Un viaggio in 16 tappe: 16 lezioni d’amore per la loro crescita ma, in fondo, anche per la nostra. www.feltrinellieditore.it
00:00:00 00:06:20

Hamas. Dalla resistenza al regime

Paola Caridi scrive la storia di Hamas usando fonti a metà tra la cronaca e l’archivio. Fa vedere i luoghi e fa parlare i protagonisti, i militanti, uomini e donne. Ora la sua ricerca storico-politica esce in versione aggiornata, a 14 anni dalla prima edizione, per raccontare cosa è successo da quando Gaza è stata chiusa da tutti i lati da Israele e dall’Egitto. Dalla radicalizzazione della leadership di Hamas ai cambiamenti nella linea politica interna fino all’attacco sanguinoso del 7 ottobre 2023. Paola Caridi, "Hamas. Dalla resistenza al regime. Nuova edizione", Feltrinelli. www.feltrinellieditore.it
00:00:00 00:45:00

L'etica del viandante - Umberto Galimberti

Nell’età della tecnica non comprendiamo più il mondo a partire da un senso ultimo. La storia non è più inscritta in un fine. L’unica etica possibile è quella che si fa carico della pura processualità: senza meta, come il percorso del viandante. Umberto Galimberti: "L'etica del viandante", Feltrinelli. Registrato al Festivaletteratura, Mantova 2023 - www.feltrinellieditore.it

"Fratellino" di Amets Arzallus Antia e Ibrahima Balde

“Leggetelo, e vedrete il dramma dei migranti prima di imbarcarsi” – Papa Francesco

Giappone che non basta mai

Quando Mishima diventa “cool”

Quando Mishima diventa “cool”

Un testo inedito su In punta di penna e le opere di “intrattenimento” di Yukio Mishima, ovvero come (ri)avvicinarsi a Mishima attraverso opere diverse rispetto a quelle stabilite dal canone, per affrontare uno scrittore impossibile da ignorare, ripartendo da zero. A cura di Alessandro Clementi degli Albizzi, traduttore del romanzo In punta di penna.

Feltrinelli Editore e il Giappone

Feltrinelli Editore e il Giappone

Già a partire dal 1955 Giangiacomo Feltrinelli Editore ha mostrato un forte interesse per il Giappone, pubblicando fino a oggi tra i migliori e iconici scrittori e scrittrici. Un percorso con le tappe principali di questa storia.

00:00:00 00:04:58

I barbari e la mutazione - 1

Le riproposte: Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 1 L'introduzione. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:11:51

I barbari e la mutazione - 2

Le riproposte: Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 2 La prima creazione di mutanti: il motore di ricerca Google, parte prima. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:10:42

I barbari e la mutazione - 3

Le riproposte: Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 3. La prima creazione di mutanti: il motore di ricerca Google, parte seconda. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:13:43

I barbari e la mutazione - 4

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 4 La prima creazione di mutanti: il motore di ricerca Google, parte terza. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:09:25

I barbari e la mutazione - 5

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 5 Il fare esperienza nel mondo dei nuovi barbari. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:13:28

I barbari e la mutazione - 6

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 6 La spettacolarità nel mondo dei nuovi barbari. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:08:57

I barbari e la mutazione - 7

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione. Puntata 7 L'autenticità nel mondo dei nuovi barbari. Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.
00:00:00 00:05:45

I barbari e la mutazione - 8

Le riproposte: Alessandro Baricco: "I barbari e la mutazione" - Il ciclo delle lezioni di Baricco su tecnologia, barbari e mutazione.Puntata 8 La conclusione della lezione e una lettura da "I barbari". Il libro di riferimento è: Alessandro Baricco, "I barbari. Saggio sulla mutazione", Universale Economica Feltrinelli. Dodici anni prima dell’uscita di The Game, ecco il suo nocciolo. Un viaggio iniziato in 30 puntate sul quotidiano la Repubblica e concluso sulla Muraglia Cinese, con lo sguardo all’orizzonte: stanno arrivando. Sono i barbari che vengono a smantellare la civiltà, pezzo dopo pezzo.

Feltrinelli Scuola

Autori e idee in un progetto di innovazione e sperimentazione.