Descrizione

‟Per la prima volta ho l’impressione che il mondo non coincida col mondo,” disse Pier Paolo Pasolini dell’India, scrivendo la sorpresa dell’impatto con una realtà così diversa dalla nostra.

Bollywood – La più grande storia d’amore apre una finestra sul fascino della più imponente industry del globo, una fabbrica di sentimento, colori e musica che, dalle origini a oggi, cammina a fianco dei miti del nostro immaginario, cinematografico e culturale, riproducendone gli eccessi, le passioni per le star, i cambiamenti epocali e le influenze sulla società.
Perché ‟cinema” è una parola universale.

Il libro
Made in India a cura di Emilia Bandel.
Di che cosa è fatta la magia del cinema indiano? Alberto Barbera commenta il film su Bollywood; Alberto Morsiani approfondisce il ruolo del cinema nella cultura e nell’arte dell’India; Elena Aime racconta come lavorano registi sospesi tra Hollywood e Bollywood; Frédéric Martel svela quali sono le sfide della globalizzazione per un’industria cinematografica alla conquista del mondo come è quella indiana.

Conosci l’autore

Rakeysh Omprakash Mehra

Rakeysh Omprakash Mehra, nato nel 1963 a New Delhi, è un regista e sceneggiatore indiano. Il suo film più famoso è Rang De Basanti (2006), per il quale ha vinto diversi premi in patria e ricevuto una nomination ai BAFTA per il miglior film straniero. Per Feltrinelli “Real Cinema” Bollywood. La più grande storia d’amore (con Jeff Zimbalist; 2013).

Scopri di più >>

Jeff Zimbalist

Jeff Zimbalist (1978) è un pluripremiato regista, sceneggiatore e montatore americano. I suoi film sono stati programmati dai più importanti network nordamericani e inglesi, tra cui Hbo, Bbc, Mtv, Channel 4. Il suo lavoro più importante è Favela Rising (2005), candidato agli Oscar 2005 come miglior documentario e vincitore di trentasei premi internazionali, Per Feltrinelli “Real Cinema” Bollywood. La più grande storia d’amore (con Jeff Zimbalist; 2013).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Luglio, 2013
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
80
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807740985
Genere: 
Home Cinema