Descrizione

Capire l'induismo costituisce una succinta, autorevole e accessibile introduzione a una delle grandi tradizioni religiose e culturali del mondo. Il libro è organizzato intorno a nove temi chiave: le origini e lo sviluppo storico, gli aspetti del divino, i testi sacri, le persone sacre, i principi etici, gli spazi sacri, il tempo sacro, la morte e l'aldilà, la società e la religione. Ciascuno di questi temi è arricchito con citazioni oppure con riassunti di testi storici, accompagnati da un commento d'autore che spiega il significato di ciascun testo o lo colloca nel suo contesto.
Più specificamente, gli argomenti trattati in questo libro comprendono: i molti dei e le molte dee dell'induismo, in particolare Vishnu, Shiva e Lakshmi; i suoi rituali e le sue cerimonie; la sua architettura sacra; il concetto di karma e di rinascita, e le vie della liberazione che hanno influenzato il buddhismo; i testi sacri e soprattutto i Veda e le Upanishad; l'epica del Ramayana e del Mahabharata.

Conosci l’autore

Vasudha Narayanan

Vasudha Narayanan è professoressa di Religione all'Università della Florida e presidente dell'American Academy of Religion. Ha scritto e curato diversi volumi, tra cui The Vernacular Veda: Revelation, Recitation and Ritual. I suoi ultimi lavori si sono concentrati sull'induismo e l'ambiente, sulle tradizioni induiste in India e America.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2007
Collana: 
Universale Economica Oriente
Pagine: 
113
Prezzo: 
8,50€
ISBN: 
9788807819803
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Giovanna Salvia