Descrizione

“Aiuto, mio figlio vuole abbandonare la scuola!”, “Per mio figlio voglio il meglio: a che scuola iscriverlo?”, “Di nuovo un’insufficienza, è un incapace senza speranza?”, “Le verifiche sono un disastro, meglio una scuola professionale e via, al lavoro!”.
Preoccupazioni comuni, alle quali spesso si attribuiscono ragioni erronee e si danno risposte inadeguate.

Il professor Dell’Oro, responsabile del Servizio Orientamento Scolastico del Comune di Milano, si rivolge ai genitori e agli studenti, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti, facendo emergere ciò che sta alla base di queste problematiche. Offre loro una bussola con i criteri essenziali da seguire per la scelta della scuola più adeguata per ciascuno studente. E infine indica la strada che porta a vivere – e far vivere – la scuola come una reale grande opportunità, guardando con occhio critico ciò che può trasformarla in una vera sofferenza per tutti.

“Francesco Dell’Oro […] alterna battute a discorsi seri: è così che riesce a parlare, ogni giorno, con i tanti adolescenti (e genitori) in crisi con il sistema scuola.”
– Corriere della Sera

Conosci l’autore

Francesco Dell'Oro

Francesco Dell’Oro, per molti anni responsabile del Servizio orientamento scolastico del Comune di Milano, continua la sua attività di consulente conosciuto e richiesto in molte scuole di Milano e della provincia per i suoi interventi di assistenza e di formazione rivolti ai docenti, agli studenti e ai loro genitori. Ha avuto lui stesso un percorso scolastico “anomalo”: studi classici e di filosofia in un istituto religioso, diplomato in servizio sociale con un’esperienza in un ospedale per anziani, studi di fisiopatologia con una tesi sull’epilessia, insegnante nelle scuole speciali, nei corsi di alfabetizzazione e di educazione permanente; infine una laurea come esperto dei processi formativi con una tesi sull’orientamento scolastico. Per Urra ha pubblicato Cercasi scuola disperatamente (2012; Feltrinelli, 2015) e La scuola di Lucignolo (2014).

 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
URRA
Data d’uscita: 
Aprile, 2012
Collana: 
Urra
Pagine: 
224
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788850331215
Genere: 
Varia