Descrizione

Questo libro ricostruisce i passaggi storici che hanno scandito il formarsi nelle coscienze individuali e collettive di una consapevole e attiva partecipazione agli eventi della propria epoca. Quella che Mario Miegge narra è la storia della nascita di una coscienza politica capace di tradursi in azione e militanza. L’epoca d’oro di questa storia ha inizio con la Rivoluzione francese, ma il suo tracciato originario va ricercato lungo tutta la vicenda dell’umanità. Prima di essere registrata nei dizionari enciclopedici o indagata dagli storici, dai filosofi e dagli scienziati sociali, la "coscienza storica" si è formata nelle menti e nei discorsi, nelle memorie e nelle narrazioni, nelle azioni e nelle lotte. Si tratta dunque di un fenomeno culturale, oltre che storico, che può essere rappresentato attraverso i suoi attori.
Dopo una prima parte di analisi teorica del concetto di "coscienza storica", il libro si dipana attraverso una serie di momenti e personaggi, dalle scritture celebrative di monarchi e condottieri in epoca pregreca, ai discorsi della polis classica, ai predicatori medievali per approdare ai rivoluzionari, alle avanguardie politiche e alle Società operaie tra Ottocento e Novecento.
Conclude il libro un’analisi in forma di dialogo delle speranze delle generazioni sessantottine e postsessantottine, un dialogo partecipe e coinvolgente che si chiude con la positiva affermazione delle più recenti esperienze dei movimenti ecologisti, pacifisti e antiliberisti.

Conosci l’autore

Mario Miegge

Mario Miegge è nato ad Aosta nel 1932. Libero docente in Filosofia morale dal 1965, ha insegnato nelle Università di Urbino e Ferrara, dove è professore ordinario dal 1971. Autore del volume Religione nella Storia antologica dei problemi filosofici, diretta da Ugo Spirito, ha pubblicato saggi sull'etica sociale ed economica del calvinismo e del puritanesimo. Negli anni sessanta ha partecipato alla redazione dei "Quaderni rossi" fondati da Raniero Panzieri. Collabora alle riviste "Paradigmi" e "Annali di storia dell'esegesi".

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2004
Collana: 
Campi Del Sapere
Pagine: 
235
Prezzo: 
19,00€
ISBN: 
9788807103629
Genere: 
Saggistica, Università