Descrizione

‟Spero di far arrivare a un pubblico nuovo il messaggio positivo della più grande musica americana. Vorrei far capire come il rispetto e la fiducia reciproci di cui i grandi musicisti danno prova sul palco possono cambiare la nostra visione del mondo e arricchire ogni aspetto della nostra vita, dalla creatività individuale alle relazioni personali fino al modo di condurre gli affari.”

Non è solo musica, il jazz. È anche un modo di stare nel mondo, e un modo di stare con gli altri. Al cuore della sua ‟filosofia” ci sono l’unicità e il potenziale di ciascun individuo, uniti però alla sua capacità di ascoltare gli altri e improvvisare insieme a loro. È stato creato dai discendenti degli schiavi, ma sa parlare di libertà. È figlio della malinconia del blues, ma sa lasciarsi andare alla felicità più pura. Le sue radici sono nella tradizione, ma la sua sfida è la continua innovazione. E anche se vive di tensioni armoniche e ritmiche, ha saputo e sa essere ancora messaggero di pace.
Wynton Marsalis fa leva sulla sua eccezionale storia artistica e sull’eredità dei grandi maestri per introdurci in questo universo fatto di opposti che si riconciliano. Con la passione del protagonista racconta storie del presente e del passato. Con la competenza dello studioso spiega cosa e come ascoltare. E soprattutto mostra come le idee centrali del jazz possano aiutare le persone e le comunità a cambiare il loro modo di pensare e di agire, con se stesse e le une con le altre.

Conosci l’autore

Wynton Marsalis

Wynton Marsalis (New Orleans, 1961) è uno dei più importanti artisti americani contemporanei. Musicista e compositore, è molto attivo anche nell’insegnamento e nella diffusione della cultura musicale. A New York è direttore artistico di Jazz at Lincoln Center, una delle istituzioni musicali più prestigiose della città. Ha vinto nove Grammy Award, unico artista ad aver ricevuto il premio per cinque anni consecutivi. Nel 1997 il suo oratorio Blood on the Fields, ispirato al lavoro degli afroamericani nei campi di cotone, è stata la prima e finora unica composizione jazz ad aver vinto il premio Pulitzer per la musica. Feltrinelli ha pubblicato Come il jazz può cambiarti la vita (2009).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2009
Collana: 
Serie Bianca
Pagine: 
168
Prezzo: 
14,00€
ISBN: 
9788807171635
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Edoardo Fassio