Descrizione

Negli ultimi anni la crisi economica ha fatto apparire i capitali e le aziende cinesi sempre di più partner vantaggiosi e compratori generosi. E la Cina ha approfittato in modo straordinariamente attento di tutte le opportunità che si sono aperte davanti al suo strapotere economico, trovando interlocutori disposti a ignorare e dimenticare le sue posizioni sui diritti umani e sulla libertà dei suoi cittadini.
Juan Pablo Cardenal e Heriberto Araújo, autori di una prima, importantissima inchiesta globale sul land-grabbing cinese, hanno cercato per anni di ricostruire la mappa di questa irresistibile influenza, viaggiando in tutto il mondo e raccogliendo storie, dati, racconti e opinioni. In questo libro presentano per la prima volta il quadro globale del potere cinese in Occidente.
Dagli accordi sulle risorse naturali con Canada, Islanda e Australia ai primi passi nei centri del potere finanziario di Londra e New York, dall’espandersi della mafia cinese in Italia e in Europa al braccio di ferro con il Vaticano per controllare anche la chiesa cattolica cinese; questo libro dipinge un ritratto completo e ben poco rassicurante del mondo in cui viviamo: “Il punto è capire se la Cina si sta adattando al mondo, o se è la comunità internazionale che si sta adattando alla Cina. Se ci basiamo sulla nostra esperienza e sulle indagini condotte in più di quaranta paesi nell’arco di quasi cinque anni, non ci sono molti motivi per essere ottimisti: né la Cina vuole cambiare, né l’Occidente ha la reale capacità di influenzarla”.

Un’inchiesta globale che svela il vero vincitore della globalizzazione: la Cina. Le sue conquiste non sono più solo le terre e le risorse del Terzo Mondo: il potere cinese è arrivato qui da noi.

Recensioni d'autore

  • Un volume che fa riflettere.

  • Abbiamo aperto i consigli di amministrazione delle nostre società strategiche a funzionari di un governo straniero e ostile. Cardenal e Araùjo non predicano xenofobia o panico anti-cinese. Invitano però a un po' di sana diffidenza.

  • L'inchino dell'Occidente.

  • Così i cinesi si comprano l'Europa.

Conosci l’autore

Heriberto Araújo

Scopri di più >>

Juan Pablo Cardenal

Juan Pablo Cardenal è un giornalista spagnolo, per molti anni corrispondente dalla Cina. Il suo primo libro con Heriberto Araujo, China’s silent army, sul fenomeno globale del land-grabbing cinese, è stato tradotto in dieci lingue. Feltrinelli ha pubblicato Come la Cina sta conquistando l’Occidente (2016; con Heriberto Araujo).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2016
Collana: 
Serie Bianca
Pagine: 
336
Prezzo: 
19,50€
ISBN: 
9788807173004
Genere: 
Saggistica 
Traduttore: 
Francesca Pe'