Descrizione

Ernesto e Dacia: una coppia sorretta da una fragile armonia. La fedeltà tra loro è come una corda tesa, mentre la distanza aumenta, assumendo proporzioni sempre più vaste. Ernesto insegna letteratura russa, è chiuso in un mondo che diventa via via più rigido mentre lo slancio della sua passione intellettuale si affievolisce nella malinconia. Nella sua vita un giorno irrompe Anna, "robusta e leggera", una giovane danzatrice con un passato ingombrante e un padre e una madre girovaghi e bizzarri. Una ragazza forte nelle passioni, anche nella passione di sé, anche nella scoperta del proprio corpo, un corpo a tratti splendido, maestoso, altre volte pesante, non amato. Mentre si consuma un’estate arroventata, visitata da echi della grande letteratura russa, ecco delinearsi varie figure (come quella gentile di Sonia, la sorella di Ernesto, luminosa e preda di un disturbo oscuro). Una prima prova narrativa in cui già sono evidenti la maturità e la limpida naturalezza della scrittura.

Conosci l’autore

Lisa Ginzburg

Lisa Ginzburg, scrittrice traduttrice, ha tradotto il Commento mistico al Cantico dei Cantici di Jeanne-Marie Guyon (Marietti, 1996) e le Pene damor perdute di William Shakespeare (Einaudi, 2001), Orixás. Leggende afro-brasiliane narrate da Pierre Fatumbi Verger (Donzelli, 2006).
Collabora dal 1999 con RadioRai (Radio 3 e Radio2), come autrice di radiodocumentari e conduttrice di programmi culturali.
Ha pubblicato nel 2001 il reportage Mercati. Viaggio nellItalia che vende (Editori Riuniti); nel 2002 il romanzo Desiderava la bufera (Feltrinelli), vincitore del Premio Donna Argentario 2003 e finalista al Premio Viareggio-Rèpaci; nel 2005 la biografia Anita. Racconto della storia di Anita Garibaldi (e/o); nel 2006 la raccolta di racconti Colpi dala (Feltrinelli, Premio Teramo 2007) e nel 2007 il reportage Malìa Bahia (Laterza).
Collabora con giornali e riviste (‟Il Messaggero”, ‟l’Unità”, ‟Repubblica Viaggi”).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2002
Collana: 
I Narratori
Pagine: 
222
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807016134
Genere: 
Narrativa