Descrizione

Un’analisi del destino della “società di mezzo”, schiacciata tra Stato e Mercato, svolta da due dei più lucidi interpreti della nostra realtà economica e sociale. Siamo governati da élite che sanno “volare alto”, che riescono a inserirsi in complesse trattative internazionali, ma accentuano sempre più la differenza tra ciò che, usando categorie risorgimentali, potremmo chiamare il “primo” e il “secondo popolo”. C’è un popolo immerso nella quotidianità e nella fatica del vivere e un altro popolo che “pensa il sentimento del primo” e ne costituisce, quindi, il legittimo sovrano. Oggi ci troviamo in una situazione molto simile a quella che, nel diciannovesimo secolo, vide nascere le nozioni di “società di mezzo”, “classe”, “comunità”. Sono solo cambiati i tempi e il secondo popolo non è più in grado di leggere i desideri o i pensieri del primo e, di conseguenza, lo lascia solo. Dobbiamo ripensare molte cose e accorgerci che cresce il desiderio di una comunità e di quello spazio comune che chiamiamo “società di mezzo”.

Conosci l’autore

Aldo Bonomi

Aldo Bonomi (Sondrio, 1950) è fondatore e animatore del Consorzio Aaster. Da oltre trent’anni studia le dinamiche territoriali compiendo studi e ricerche. Cura la rubrica “Microcosmi” su “Il Sole 24 ore” e dirige la rivista “Communitas”. Tra le sue opere più recenti: Milano ai tempi delle moltitudini (Bruno Mondadori, 2008), Il rancore. Alle radici del malessere del Nord (Feltrinelli, 2008), Sotto la pelle dello Stato. Rancore, cura, operosità (Feltrinelli, 2010), Elogio della depressione, (con Eugenio Borgna; Einaudi, 2011) e Dialogo sull’Italia (con Giuseppe De Rita; Feltrinelli Vita, 2014).

Scopri di più >>

Giuseppe De Rita

Giuseppe De Rita, fondatore e presidente del Censis, è considerato tra i più autorevoli osservatori delle trasformazioni economiche, sociali e istituzionali del nostro paese. Tra le sue opere più recenti: Il regno inerme. Società e crisi delle istituzioni (Einaudi, 2002), Che fine ha fatto la borghesia? Dialogo sulla nuova classe dirigente in Italia (con Aldo Bonomi e Massimo Cacciari; Einaudi, 2004), L’eclissi della borghesia (con Antonio Galdo; Laterza, 2011) e L’eclissi della società di mezzo (con Aldo Bonomi; Feltrinelli, 2014).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Marzo, 2014
Collana: 
VITA/Feltrinelli
Pagine: 
100
Prezzo: 
9,00€
ISBN: 
9788850332922
Genere: 
Saggistica