Descrizione
Con le sue opere Robert Frank ha rivoluzionato i canoni della fotografia e del cinema indipendente, ritraendo la vera essenza degli Stati Uniti, documentando, fra gli altri, la Beat Generation e la carriera dei Rolling Stones, ed esplorando i legami familiari e l’amicizia, la memoria e la perdita.
Robert Frank, che si è raramente concesso a interviste, accetta qui di essere ripreso dalla telecamera di Laura Israel, sua fidata collaboratrice, e si presenta con onestà e sincerità, scendendo nel suo io più solitario e nascosto.
Il film lo racconta come artista e come uomo, dalle sperimentazioni cinematografiche oltre il documentario, ai progetti fotografici, fino alla vita privata, alle amicizie e alla drammatica perdita dei figli, per tracciare uno straordinario ritratto, poetico e ruvido al tempo stesso.
Nel booklet: Una gallery di fotografie tratte dal film, la biofilmografia di Robert Frank e la genesi del documentario.
Conosci l’autore
Laura Israel
Laura Israel è una nota fotografa, montatrice e regista di documentari. Quando è ancora studente di Cinema alla New York University segue il montaggio di numerosi video musicali, spot pubblicitari e film sperimentali e lavora già allora a stretto contatto con Robert Frank catalogando i suoi film sperimentali e documentari e collaborando alla loro conservazione. Dopo varie collaborazioni Israel dirige nel 2010 il suo primo documentario, Windfall. Torna poi a Robert Frank con questo film.
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Gennaio, 2017
- Collana:
- Real Cinema
- Pagine:
- 16
- Prezzo:
- 14,90€
- ISBN:
- 9788807741395
- Genere:
- Home Cinema