Descrizione
Inchiniamoci all’altare del design.
The New York Times
‟I dettagli non sono dettagli. Sono l’essenza del progetto,” amava dire Charles Eames, che con la moglie Ray, un giorno del 1941 in California, cominciò a plasmare le forme che realizzarono il sogno di portare nelle case di tutti l’arte a prezzi contenuti. Questo film è la storia di due persone che con il coraggio della passione sono state capaci di trasformare il design del Novecento, cambiando per sempre anche il nostro rapporto con gli oggetti. Perché la bellezza può essere funzionale e mai più nessuno affermi il contrario.
Il libro
Eames2, a cura di Francesca Baiardi, pp. 80
Gli Eames nella storia del design. Una cronologia ragionata di tutte le opere con le tavole originali. Saggio e intervista esclusiva a Charles Eames di Paul Schrader, lo sceneggiatore di Taxi Driver e Toro Scatenato.
Conosci l’autore
Jason Cohn
Jason Cohn ha prodotto alcuni programmi per la Pbs e scritto documentari per National Geographic. Fino a quando un amico non gli ha mostrato un dvd sugli Eames, non sapeva nemmeno che esistessero. Subito dopo, è cominciata l’ossessione. Eames: architetti, pittori, designer (con Bill Jersey; Feltrinelli “Real Cinema”, 2013) è il suo primo documentario.
Bill Jersey
Bill Jersey produce documentari per la televisione. Nei primi anni sessanta ha incominciato a farsi conoscere come uno dei pionieri del movimento cinéma-verité. Da quel momento, ha prodotto documentari per i più importanti network, ottenendo due nomination agli Oscar: per A Time for Burning (1967), sulle relazioni interrazziali in America, e per Superchief (1989), biopic sulla vita di Earl Warren, chief justice e presidente dell’omonima commissione che fu chiamata a indagare sull’omicidio di John Fitzgerald Kennedy. Per Feltrinelli “Real Cinema” Eames: architetti, pittori, designer (con Jason Cohn; 2013).
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Aprile, 2013
- Collana:
- Real Cinema
- Pagine:
- 80
- Prezzo:
- 16,90€
- ISBN:
- 9788807740954
- Genere:
- Home Cinema