Descrizione

“Bisogna fare soltanto quel che si è capaci di fare” ha detto una volta Franca Valeri, che più di qualunque altra artista del Novecento, ha saputo farci ridere dei nostri inguaribili difetti con ironica eleganza.
Franca la prima è l’omaggio di Sabina Guzzanti alla pioniera dello spettacolo italiano. L’incontro tra due intelligenze libere e raffinate. Il sottile ma tenace filo della satira teso tra due donne che da mezzo secolo gettano il proprio sguardo tagliente su un paese condannato a essere sempre se stesso
Perché “di mezze calze che si prendono sul serio è piena l’Italia” (Franca Valeri).

Il libro
L’amore è poetica attesa a cura di Daniela Basso
Una lettera di Alberto Arbasino a Franca Valeri, un omaggio all’attrice e al suo “Museo della Donna Contemporanea”.
Un’introduzione di Sandro Avanzo per comprendere il percorso artistico e intellettuale di Franca Valeri, attrice e autrice, protagonista della cultura italiana dal dopoguerra a oggi.
Una raccolta di testi tra i più rappresentativi di Franca Valeri, racconti e ritratti di donne sorprendentemente attuali.

Conosci l’autore

Sabina Guzzanti

Sabina Guzzanti (1963), autrice e interprete tv di successo per tutti gli anni novanta, “espulsa” dalla televisione pubblica nel 2003 dopo una sola puntata dello show Raiot, è impegnata da molti anni a denunciare i limiti e le distorsioni del sistema informativo italiano. Dopo l’esordio alla regia con il documentario Viva Zapatero! (2005), ha diretto nel 2007 Le ragioni dell’Aragosta, commedia nella quale ha riunito il cast dello show di culto di Rai3 Avanzi. Draquila – L’Italia che trema (Feltrinelli “Real Cinema”, 2010) è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2010, ha ottenuto un lusinghiero successo al botteghino ed è sbarcato negli Usa al Traverse City Film Festival, la kermesse dedicata esclusivamente ai documentari creata da Michael Moore. Per Feltrinelli “Real Cinema” anche Franca la prima (2012).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Novembre, 2012
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
112
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788807740725
Genere: 
Home Cinema