Descrizione

Per mantenere la propria libertà, autonomia, indipendenza e raggiungere i propri obiettivi, oggi è necessario tenere un profilo basso e sapersi muovere furtivi, agili, senza dare troppo nell’occhio o mettersi sul palcoscenico.
Ti sembra controcorrente? Addirittura un controsenso?
Dipende cosa desideri nella vita per te stesso. Dipende qual è il valore massimo cui miri, l’aspirazione che ti anima. Se la libertà ti dà gioia, se arrivare dove vuoi ti esalta, se ciò che conta è la “sostanza” e non l’“apparenza”, allora l’arte di rendersi invisibili è il tuo mezzo per riuscirci.
In questo, i più grandi maestri sono stati i ninja, che non padroneggiavano solo tecniche adatte alla guerriglia, ma avevano sviluppato una costante vigilanza e l’abilità di trovare vie d’uscita e di sfruttarle.
Resilienza, perseveranza, autodisciplina, flessibilità, capacità di introspezione e attenzione, forza: ecco i loro insegnamenti per muoversi nel mondo e nell’esi­stenza.

Impara la Via dei ninja: agire nell’ombra, senza clamore, ma con efficacia e perfetto tempismo.

Non è affatto vero che per eccellere nella propria realizzazione sia necessario splendere come la stella più luminosa del firmamento. Che per essere soddisfatti sia imprescindibile stare sotto i riflettori.
Anzi.
Per fare centro al momento giusto, per restare liberi senza subire il controllo e il giudizio, dall’insegnamento dei ninja emergono le strategie vincenti per la vita di oggi.

Recensioni d'autore

  • Comportarsi come un antico ninja, vestito di nero per non dare nell'occhio, silenzioso e calmo. Nell'era dei social media, sembra un paradosso. Eppure funziona: provare per credere.

Conosci l’autore

Marina Panatero

Marina Panatero, laureata in Filosofia, si occupa delle tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Da tempo pratica la meditazione, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, le Meditazioni Attive di Osho e lo zazen. Insieme a Tea Pecunia si occupa della cura redazionale delle opere di Osho tradotte in italiano. Per Feltrinelli ha curato, con Tea Pecunia, Bushido. La Via del guerriero (2013), Kendo. Gli insegnamenti di spada di un maestro zen samurai (di Takuan Soho, 2017), Che colore ha il vento? Insegnamenti zen per questi tempi terribili (2018); Bushido per donne guerriere. Risveglia il samurai che c'è in te (2018), Shonin-Ki (di Natori Masazumi, 2019) e Il libro dei cinque anelli (di Miyamoto Musashi, 2020). Ha scritto, sempre insieme a Tea Pecunia, Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (2015),  Impariamo a rilassarci. La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo (2016).

Scopri di più >>

Tea Pecunia

Tea Pecunia, laureata in Filosofia, si occupa delle tradizioni orientali, in particolare di buddhismo, Zen e dei classici della letteratura giapponese sui samurai. Da tempo pratica la meditazione, il Sistema Corpo Specchio di Martin Brofman, le Meditazioni Attive di Osho e lo zazen. Insieme a Marina Panatero si occupa della cura redazionale delle opere di Osho tradotte in italiano. Per Feltrinelli ha curato, con Marina Panatero, Bushido. La Via del guerriero (2013), Kendo. Gli insegnamenti di spada di un maestro zen samurai  (di Takuan Soho, 2017), Che colore ha il vento? Insegnamenti zen per questi tempi terribili (2018), Bushido per donne guerriere. Risveglia il samurai che c'è in te (2018), Natori Masazumi, Shonin-Ki (di Natori Masazumi, 2019) e Il libro dei cinque anelli ​(di Miyamoto Musashi, 2020). Ha curato, con Genevienne Pecunia, Estinguere il dolore. Le parole del Buddha (2017) e Kāmasūtra (2018). Ha scritto, insieme a Marina Panatero, Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi (2015),  Impariamo a rilassarci. La meditazione per principianti stressati e senza mai tempo (2016).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2022
Collana: 
Urra Feltrinelli
Pagine: 
144
Prezzo: 
13,00€
ISBN: 
9788807091681
Genere: 
Saggistica, Varia