Descrizione

Il Gioiellino parte da una delle bancarotte più devastanti che l'Europa ricordi per raccontare la discesa agli inferi di uomini che si credevano intoccabili, alfieri di un capitalismo di provincia abituato a nutrire di cinismo e cupidigia imperi economici nati dal lavoro e sui risparmi di intere generazioni.
Perché la vera rivoluzione, oggi, è il rispetto delle regole.

Il libro
L'invenzione dei soldi, ricco di contributi inediti, la ricostruzione della genesi del crac negli approfondimenti economici di M. Giannini, M. Mucchetti e L. Becchetti e negli estratti dai libri G. Oddo, G. Pons e V. Malagutti; il diario della sceneggiatura di L. Rampoldi e un dialogo sulla colonna sonora del film tra il regista A. Molaioli e il musicista T. Teardo; gli interventi critici di P. Mereghetti, L. Persia, F. Caprara e un inserto iconografico sulla creazione del marchio Leda.

Contenuti extra
Il CD: la colonna sonora di Teho Teardo con due brani inediti.
Negli extra DVD: l'inedito THE FAKE GEM – La vera storia del latte Leda di Emanuele Svezia (33'); scene tagliate; galleria fotografica; trailer cinematografico.

Conosci l’autore

Andrea Molaioli

Andrea Molaioli (1967), romano, ha iniziato la sua carriera come aiutoregista, lavorando con alcuni tra i più importanti cineasti italiani: Nanni Moretti, Carlo Mazzacurati, Daniele Luchetti e Mimmo Calopresti. Nel 2007 il suo film d’esordio La ragazza del lago è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nella Settimana della Critica dove ha ricevuto il premio Pasinetti e il premio Isvema e si è aggiudicato anche dieciDavid di Donatello, tre Nastri d’Argento, quattroCiak d’Oro. Per “Le Nuvole” Feltrinelli, Il gioiellino (2011).


 

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2011
Collana: 
Le Nuvole
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807730481
Genere: 
Home Cinema