Descrizione

La frittata è, nelle mani di chi fa da mangiare, quello che il dipinto è per il pittore, la poesia per il poeta, la sinfonia per il musicista: è invenzione, fantasia, creatività. Basta variare gli ingredienti (o i colori, gli aggettivi, le note), e si possono creare veri e propri capolavori. In ogni stagione, la frittata gioca tutti i ruoli. Dipende dagli ingredienti e... dalle uova. Frittata con barbabietole rosse e pecorino • Frittata con polpettine alle erbe • Frittata con le rane • Frittata con pollo, zafferano e curcuma • Frittata con lardo e patate • Frittata di cipolle (alla Fantozzi)

Recensioni d'autore

  • 200 ricette, sia tradizionali che originali.

Conosci l’autore

Morello Pecchioli

Morello Pecchioli è giornalista professionista. È stato caposervizio del giornale “L’Arena”, responsabile della redazione di Villafranca e delle pagine speciali “Gusto”, “Turismo”, “Week End”, “Salute e benessere”, “Motori”. Ha scritto Il Bianco di CustozaLa cantina sociale di NegrarIl rosto e l’alesso, la cucina veronese tra l’occupazione francese  e quella austriaca. Ha scritto altri libri di argomento storico ed enogastronomico. Collabora con le riviste dell’AIV “Vitae”, “Sommelier Veneto” e con la guida “Magnar Ben in Alpe Adria”. Dirige il blog Goloso&Curioso. Ha collaborato, con la direzione di Edoardo Raspelli, alla Guida l’Espresso. Ha vinto i premi “Cilento”, “Giornalista del Durello”, “Garda Hills”.

Scopri di più >>

Monica Sommacampagna

Monica Sommacampagna, veronese, è scrittrice e giornalista specializzata nel settore enogastronomico. Con una formazione scientifica e agroalimentare e un diploma di sommelier, collabora con diverse testate, tra cui “Civiltà del Bere” e “L’Arena”. Appassionata di letteratura, ha conosciuto Giuseppe Pontiggia e sperimentato con Stefano Bordiglioni la scrittura creativa insieme a Stefano Benni e Jacopo Fo alla Libera Università di Alcatraz. È coautrice con Giuditta Bolognesi di Zenato, dalla Lugana alla Valpolicella: una famiglia al centro di un sogno (Skira, 2010). Nel 2015 ha pubblicato il romanzo polisensoriale L’uomo senza etichetta (Olioofficina) in cui, attraverso una storia d’amore ambientata nel mondo enogastronomico, racconta l’esperienza umana di Giacomo Botter, moderno Ulisse alla ricerca della ricetta per la felicità. Con Gribaudo ha pubblicato Il grande libro delle frittate (2018), firmato con Morello Pecchioli, e La cucina di campagna (2019).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Aprile, 2018
Collana: 
Ricettari classici
Pagine: 
288
Prezzo: 
9,90€
ISBN: 
9788858018101
Genere: 
Varia