Descrizione

Quando non è contaminato dagli scandali, il mondo del calcio riesce ancora a far sognare chi da sempre ha cercato nei valori dello sport una via di riscatto. L’incontro tra Steve, postino depresso in balia della vita, e il suo idolo calcistico Eric Cantona – Pibe de Oro del Manchester United – è una moderna favola proletaria, in equilibrio perfetto tra dramma e commedia surreale.
Con Il mio amico Eric, Ken Loach, il regista che ha fatto dell’impegno la sua cifra stilistica, si apre a un pubblico nuovo, più ampio, e realizza un film sul pallone senza tradire gli ideali di una vita, raccontando la working class con l’affetto di sempre e mostrando che la passione sportiva può ancora essere un’esperienza di amicizia, solidarietà e rifiuto dell’individualismo. Perché, come dice Eric Cantona, ‟bisogna sempre avere fiducia nei propri compagni di squadra”.

‟Questo film è la quintessenza del calcio, la descrizione più pura dell’amore che un tifoso può nutrire per un campione”
(A. Crespi – ‟l’Unità”)

Il libro
La forza del pallone. Interviste a regista, sceneggiatore e protagonisti del film.
Contributi critici di Alberto Crespi, Fabio Ferzetti, Roberto Nepoti. Il calcio secondo Alessandro Baricco, Pier Paolo Pasolini, Darwin Pastorin. Un racconto di Nick Hornby.

Specifiche tecniche
Titolo originale: Looking for Eric
Durata: 112’
Produzione: Uk, Francia, Italia, Belgio
Anno: 2009
Formato video: 16/9 - 1.85:1
Audio: Italiano DD 5.1 - Inglese DD 2.0
Sottotitoli: Italiano
Tipo DVD: dvd 9

Conosci l’autore

Ken Loach

Kenneth “Ken” Loach nasce a Nuneaton (Inghilterra), nel 1936. È uno dei registi più noti e premiati in Europa. In Italia ha un seguito di appassionati che consacrano i suoi film con grandi risultati di box office. Tra i titoli più conosciuti: Piovono pietre (1993, Premio speciale della giuria al Festival di Cannes), Terra e libertà (1995, Premio internazionale della critica e Premio speciale della giuria al Festival di Cannes), La canzone di Carla (1996). Palma d'Oro Al 59° Festival Di Cannes. Nella collana “Le Nuvole” di Feltrinelli sono usciti In questo mondo libero... (2007) e Il vento che accarezza l'erba (2008).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2010
Collana: 
Le Nuvole
Prezzo: 
18,90€
ISBN: 
9788807730320
Genere: 
Home Cinema