Descrizione

Questo libro nasce nel 1999, come omaggio ai lettori dell'Universale Economica Feltrinelli, con una lunga intervista fatta da Giorgio Amitrano a Banana Yoshimoto. Vi si analizzavano con delicata insistenza i temi cari alla narrativa dell'autrice, vi si riconoscevano manie, predilezioni, tratti caratteristici. Sicuro e partecipe come può essere un amico e traduttore di fiducia, Amitrano entrava nel ‟mondo di” Banana offrendo interessanti spunti di lettura. Da allora molti lettori hanno continuato a cercare il libro pubblicato con tiratura limitata.
Ora Il mondo di Banana Yoshimoto esce aggiornato e impreziosito di nuovi testi, di nuovi riflessioni, da una sequenza di best ten (i dieci film i dieci libri le dieci città ecc. prediletti da Banana). Vi compare anche un breve saggio inedito di Banana sulla lettura.
Accompagnano il volume le riproduzioni di quadri di quegli artisti giapponesi che hanno costituito e continuano a essere il cerchio figurativo in cui si muove l'immaginazione della scrittrice.

Conosci l’autore

Giorgio Amitrano

Giorgio Amitrano è professore ordinario di Lingua, cultura e letteratura giapponese moderna e contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Napoli "L'Orientale" e collabora alle pagine culturali delle maggiori testate italiane (‟Corriere della sera”, ‟la Repubblica”, ‟il manifesto”, ‟Alias”, ‟L'indice dei libri del mese” e ‟Nuovi argomenti”). Ha tradotto opere di Banana Yoshimoto (per Feltrinelli), Haruki Murakami, Yasunari Kawabata e Yasushi Inoue. Per la sua attività di traduttore ha ricevuto nel 2008 il Premio Grinzane Cavour.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Luglio, 2007
Collana: 
Super Universale Economica
Pagine: 
126
Prezzo: 
7,00€
ISBN: 
9788807840814
Genere: 
Tascabili