Descrizione

I DVD

Il vento che accarezza l’erba
Irlanda, 1920. Damien (Cillian Murphy) è un medico sul punto di trasferirsi a Londra. L’occupazione britannica e gli abusi dei ‟Black and Tan” (spietate squadre della Corona) lo inducono invece a unirsi al fratello Teddy (Padraic Delaney), e alle ‟Colonne volanti”, che organizzano azioni terroristiche contro i soldati inglesi. Il paese precipita nel terrore: i britannici rispondono alle azioni degli indipendentisti con ritorsioni sulla popolazione, che protegge il movimento clandestino. Davanti al popolo compatto la Gran Bretagna negozia. Ma l’accordo scatena una guerra civile tra chi lo vede come il miglior risultato possibile e chi lo giudica una mera trasformazione di facciata. Dopo aver condiviso torture e ideali, i due fratelli si trovano su fronti opposti. Nel caso irlandese si intrecciano orgoglio per le origini, fedeltà a un ideale, ansia di riscatto, tradimento e senso dell’onore, e una denuncia di ogni forma di oppressione in nome di una presunta missione civilizzatrice.

Carry on Ken
Realizzato per il settantesimo compleanno di Loach, Carry on Ken racconta carriera e personalità di uno dei più importanti registi europei, malgrado – o grazie – alle controversie che suscitano i suoi film. Loach iniziò come assistente alla regia alla ABC, e oggi realizza in media un film all’anno. In questa occasione intervengono colleghi e amici dell’ambito cinematografico, da Peter Mullan a Paul Laverty, il suo sceneggiatore.
Contenuti extra: Trailer, interviste, contenuti speciali.


Il libro
Dialoghi dal film, testi di Ken Loach e Paul Laverty; le ballate tradizionali irlandesi; contributi di Giulio Giorello, Silvia Calamati e altri. A cura di Benedetta Tobagi.

Conosci l’autore

Ken Loach

Kenneth “Ken” Loach nasce a Nuneaton (Inghilterra), nel 1936. È uno dei registi più noti e premiati in Europa. In Italia ha un seguito di appassionati che consacrano i suoi film con grandi risultati di box office. Tra i titoli più conosciuti: Piovono pietre (1993, Premio speciale della giuria al Festival di Cannes), Terra e libertà (1995, Premio internazionale della critica e Premio speciale della giuria al Festival di Cannes), La canzone di Carla (1996). Palma d'Oro Al 59° Festival Di Cannes. Nella collana “Le Nuvole” di Feltrinelli sono usciti In questo mondo libero... (2007) e Il vento che accarezza l'erba (2008).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2007
Collana: 
Le Nuvole
Pagine: 
144
Prezzo: 
17,90€
ISBN: 
9788807730139
Genere: 
Home Cinema