Descrizione

Questo è un romanzo dove c'è una ragazza che per le conquiste d'amore si dichiara diabolica. Fin da bambina il suo destino è stato quello di cadere innamorata di tipi completamente sballati, del resto anche lei lo è parecchio. Eternamente bisognosa di cibo e di affetto, sempre senza una lira, le tocca fare i lavori più strampalati. Vive da sola con il gatto Ulisse in una casa dei vicoli che cade a pezzi, con donne africane come vicine di casa e sempre con il problema di sfuggire alla padrona di casa e ad altri creditori. Anche la banda dei suoi amici non è da meno. Soprattutto la sua amica del cuore, Giovanna, che si innamora solo di maschi neri (tutt'al più portoricani, facendo uno sforzo) e poi non smette un secondo di raccontarle le sue magiche notti d'amore e di sesso alla grande senza dimenticarsi mai neppure un dettaglio.
Un'irrefrenabile passione erotica la protagonista ce l'ha invece per il cantante pancione Pavarotti e in genere poi per tutti gli uomini dotati di trippa. La nostra eroina ci racconta la sua storia sempre servendosi di un linguaggio comico, 'basso' e carnale, fatta di esilaranti 'sfighe' d'amore che producono grandi sofferenze (sempre di una comicità irresistibile) ma anche avventurose maniere per sfuggire alle malinconie e, quasi eroicamente, tirare avanti. Sfilano così le passioni per panettieri un po' porci e ginecologi donnaioli, psicologi mammoni e archeologi depressi... finché, un giorno fatale entra in scena un tipo "brizzolato, grande pancia, battuta pronta, e amante delle gioie alcoliche" come lei, e si scatena un'altra serie di avventure da non dire... perché in definitiva il suo motto resterà sempre: "Signori miei, ve lo dico, l'amore quando ci si mette è proprio bello".

Conosci l’autore

Rossana Campo

Rossana Campo (Genova 1963) vive tra Roma e Parigi. Con Feltrinelli ha pubblicato: In principio erano le mutande (1992), da cui il film omonimo di Anna Negri (1999), alcuni racconti nella raccolta a cura di Gianni Celati, Narratori delle riserve (1992), Il pieno di super (1993), Mai sentita così bene (1995), L’attore americano (1997), Il matrimonio di Maria (1998), nato come radiodramma trasmesso da Radio Tre nel gennaio 1997, Mentre la mia bella dorme (1999), il libro per bambini La gemella buona e la gemella cattiva in Feltrinelli “Kids” (2000), Sono pazza di te (2001), L’uomo che non ho sposato (2003), Duro come l’amore (2005), Più forte di me (2007) e Lezioni di arabo (2010). Per i “Classici” ha tradotto e curato Peldicarota (2007) di Jules Renard.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 1992
Collana: 
I Canguri
Pagine: 
152
Prezzo: 
8,78€
ISBN: 
9788807700262
Genere: 
Narrativa