Descrizione

L’ultima sfida di Ken Loach si chiama In questo mondo libero... Il tema è ancora quello dell’immigrazione ma, ora, per la prima volta, il racconto è dalla parte degli sfruttatori, dei ‟cattivi”, o meglio, delle ‟cattive”.
Il film narra la vicenda di Angie e dell’amica Rose.
Angie è un ‟mostro” che sembra non accorgersi di esserlo. In lei convivono il bisogno di riscatto, la generosità e la più fredda e letale determinazione. È una giovane donna divorziata con un figlio undicenne, Jamie, che vive con i nonni. Licenziata in tronco da un’agenzia per cui procurava manodopera proveniente dai paesi dell’Est, Angie decide di mettersi in proprio. Insieme a Rose apre, nella cucina di casa sua, un’agenzia di lavoro interinale. Il confronto con la realtà dell’immigrazione, clandestina e non, le imporrà delle scelte non sempre facili…
Con il libro Libertà precarie, antologia di testi a cura di Benedetta Tobagi. Con scritti di Sergio Bologna, Alessandro Dal Lago, Angelo Ferracuti, Maurizio Maggiani, Aldo Nove, Giovanni Pons, Michele Serra, Valter Zanin e un’intervista al regista di Paola Piacenza.

Conosci l’autore

Ken Loach

Kenneth “Ken” Loach nasce a Nuneaton (Inghilterra), nel 1936. È uno dei registi più noti e premiati in Europa. In Italia ha un seguito di appassionati che consacrano i suoi film con grandi risultati di box office. Tra i titoli più conosciuti: Piovono pietre (1993, Premio speciale della giuria al Festival di Cannes), Terra e libertà (1995, Premio internazionale della critica e Premio speciale della giuria al Festival di Cannes), La canzone di Carla (1996). Palma d'Oro Al 59° Festival Di Cannes. Nella collana “Le Nuvole” di Feltrinelli sono usciti In questo mondo libero... (2007) e Il vento che accarezza l'erba (2008).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2008
Collana: 
Le Nuvole
Pagine: 
147
Prezzo: 
17,90€
ISBN: 
9788807730184
Genere: 
Home Cinema