Descrizione

Perché se il tempo è denaro, all'umanità ne resta pochissimo per salvarsi.

Premio Oscar®2011 al miglior documentario, Inside Job è la cronaca del crudo risveglio di un sistema che si credeva invincibile, capace di convertire tutto e tutti alla religione del profitto senza freni, il racconto, come se fosse un giallo, dell'assassinio dell'economia mondiale. E l'elenco dei colpevoli è lungo e doloroso, così come la lista dei politici e dei manager che, in ossequio alle leggi di Wall Street, si sono rifiutati di rispondere alle domande del regista.
Nel libro, a cura di A. Bignami, una guida per gli insegnanti che vogliano mostrare il film nelle scuole: per spiegare alle nuove generazioni come evitare che la Grande Crisi si ripeta. I profili dei protagonisti della crisi. Un glossario della finanza. Inoltre: saggi politico-economici di D. Harvey, N. Roubini, S. Mihm e contributi critici di P. Mereghetti, G.A. Nazzaro, V. De Cecco e R. Cremona.

Contenuti speciali
Scene eliminate; la realizzazione di Inside Job; commento del regista Charles Ferguson e della produttrice Audrey Marrs.

Conosci l’autore

Charles Ferguson

Charles Ferguson (1955) è regista, scrittore, sceneggiatore, matematico e politologo specializzato nelle interazioni fra tecnologia, globalizzazione e politica del governo. È stato consulente per società di informatica come Apple, Xerox, Motorola, Intel e Texas Instruments. Nel 1994 ha fondato la Vermeer Technologies e, nel 2005, la Representational Pictures che ha prodotto il suo primo film, No End in Sight: The American Occupation of Iraq (2007). Il film ha vinto il premio speciale della giuria al Sundance Film Festival del 2007 ed è stato candidato al premio Oscar per il miglior documentario nel 2008. Per Feltrinelli “Real Cinema”, Inside Job (2011), vincitore del premio Oscar per il miglior documentario nel 2011.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Settembre, 2011
Collana: 
Real Cinema
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807740688
Genere: 
Home Cinema