Descrizione

La cosa di Nanni Moretti
Il 12 novembre 1989, due giorni dopo la caduta del Muro di Berlino, Achille Occhetto annuncia a Bologna la necessità di trasformare il partito ‟in una cosa più grande e anche più bella”. È la ‟svolta della Bolognina”. Si scatena una crisi identitaria che attraverso furiose discussioni, analisi, fratture, accuse e revisioni porterà nel 1991 alla frattura e allo scioglimento del Pci durante il xx congresso.
Nanni Moretti ha filmato nel caldo della discussione i primi mesi nelle sezioni più vive e attive da Torino alla Sicilia. Documento e racconto unico: fotogrammi nitidi di un momento in cui la Storia (quella con la s maiuscola) pesantemente si mette in moto e tutto sembra travolgere.

Il fare politica di Hugues Le Paige
Il signor Le Paige, regista, produttore e attivista politico belga, arriva in Toscana nel 1982 per girare un reportage sul ‟caso Pci e sul suo successo”. Là incontra Fabiana, Carlo, Claudio, Vincenzo. Un’impiegata, un operaio, un vigile, un artigiano. Età tra i 27 e i 44 anni. Comunisti, duri e puri. Come la loro fede di poter cambiare il mondo.
Nel giugno del 1984 Le Paige con la sua cinepresa segue i funerali di Berlinguer attraverso lo sguardo di quei quattro militanti. Le loro lacrime, confuse tra quelle di un milione e mezzo di persone, segnano l’inizio di un lungo legame. ‟Siamo diventati amici. Da allora sono tornato tante volte, ho seguito la loro vita, la caduta del Muro, le elezioni europee, la svolta della Bolognina del ’91, la cancellazione del termine comunista... E Berlusconi. Poi i movimenti di piazza nati sulla scia di Nanni Moretti...” Tutto visto, ripensato, commentato dai quattro che, in un’ora e un quarto di film, invecchiano di ventidue anni. Ma, fedeli ai valori e alle passioni di sempre, sono lì a proporci domande forti, insistenti, perentorie: cos’è successo di quelle tensioni morali, di quei progetti nell’Italia di oggi?
Nel libro: testi di Nanni Moretti, Marcelle Padovani, una cronologia del Pci, documenti e interventi sulla storia del Pci.

Conosci l’autore

Hugues Le Paige

Hugues Le Paige è nato a Bruxelles nel 1946. È stato giornalista, regista e produttore prima di accettare l'incarico di responsabile della produzione documentari della Rtbf, la televisione pubblica belga. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito La cosa. Il fare politica (2007).

Scopri di più >>

Nanni Moretti

Nanni Moretti, regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico, ha firmato il suo primo lungometraggio Io sono un autarchico a ventitré anni nel 1976. È considerato in Europa il più importante regista italiano di questi anni. Vive e lavora a Roma. Per Feltrinelli, Il caimano (“Le Nuvole”, 2006), La cosa. Il fare politica (“Real Cinema”, 2007).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2007
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
172
Prezzo: 
15,90€
ISBN: 
9788807740268
Genere: 
Home Cinema