Descrizione

1985. Perù. Siula Grande. Due amici alpinisti, Joe Simpson e Simon Yates, stanno aprendo una via su una delle più difficile pareti delle Ande. Un piede scivola sul ghiaccio e Joe cade.
Stavo per colpire di nuovo il ghiaccio per risalire quando sentii un gran dolore scendermi lungo la gamba… ed il ginocchio mi faceva molto molto male… il dolore durò a lungo e all’inizio era insopportabile. Pensavo ‟fa che la gamba non sia rotta! Se mi rompo la gamba io sono morto…”
E invece la gamba è spezzata. Joe rimane attaccato a Simon con la sola corda di sicurezza. Simon può solo cercare di calare Joe fino a valle: è l’unica soluzione. Joe urla di dolore ma Simon non può far caso alle sue grida. Ora quel che importa è solamente scendere.
Una tormenta, 26 gradi sotto zero. Simon sente il pendio farsi sempre più ripido e Joe scivola sempre più veloce sul ghiaccio. Simon sente il peso della corda aumentare ma non riesce a vedere nulla. Nella tormenta non vede l’amico, giù in basso, sospeso nel vuoto, sopra un crepaccio
Cercavo di arrampicarmi alla corda ma non sentivo più le dita …. avevo freddo ovunque, ero in una posizione disperata… non potevo fare nulla. Mi sentivo del tutto impotente …stavo appeso nell’attesa della morte
Simon cerca di non mollare, tiene duro. Ma la corda tira. Il corpo di Joe è sempre più pesante. Ricorda di avere un coltellino in tasca. Deve prendere una decisione, quella che un alpinista non vorrebbe mai prendere: tagliare la corda di sicurezza.
È un uomo chiamato a decidere in un attimo del proprio destino
Simon taglia e Joe si perde nel vuoto. Simon torna al campo base convinto della morte del compagno. Ma Joe c’è, ancora. È precipitato dentro un crepaccio e, dopo ore ed ore, con la forza della disperazione, riesce a uscire dal buco di ghiaccio e rivedere la luce.
Tutt’intorno montagne enormi, i grandi fianchi dei monti che ti fanno sentire piccolo e indifeso.. una presenza maligna che vuole avere la meglio… come qualcuno che stuzzica una formica ostacolandone il cammino per poi calpestarla
Joe ritrova nella neve e segue le impronte del suo compagno. Striscia a terra, in un labirinto di crepacci, nella notte scura. Il vento ulula, e Joe raggiunge il campo base.
Urla come può:
Simon, Simon…
Nella tenda Simon sente sempre più chiaramente qualcuno che grida un nome. Non può essere Joe: nessun umano potrebbe sopravvivere a circostanze simili…
E invece sì, è proprio lui.
Joe Sipson vive e con La morte sospesa vuole raccontare come realmente andarono le cose. Vuole scagionare il suo compagno dall'accusa della comunità di alpinisti di aver tradito un inviolabile codice etico.
Negli extra del DVD le interviste filmate a Erri De Luca e al grande alpinista Silvio "Gnaro" Mondinelli.

Durata: 103'
Anno di produzione: 2003
Nazionalità: Gran Bretagna
Formato video: 1,85:1 16/9
Audio: Dolby digital 2.0
Lingua: Italiano
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Tipo e numero DVD: 1 Dvd9 Region free
Contenuti speciali: Intervista a Erri De Luca (5’); Intervista all’alpinista Silvio "Gnaro" Mondinelli (8’); Trailer.
Genere: Documentario

Conosci l’autore

Kevin MacDonald

Kevin MacDonald, scozzese di Glasgow, nipote del grande regista Emeric Pressburger, premio Oscar per 49° parallelo, inizia la carriera di documentarista nel 1995 con un film sul celebre nonno, The Making of an Englishman, e fino al 1998 prosegue con altri lavori biografici su Chaplin, George Rickey, Howard Hawks e Donald Cammell. Il debutto cinematografico è del 1999, col documentario sulle Olimpiadi di Monaco 1972, One Day in September, che vince l’Oscar come miglior documentario. Il successo internazionale arriva nel 2003 con La morte sospesa (Feltrinelli “Real Cinema”, 2005). Tra i suoi lavori ricordiamo L’ultimo re di Scozia (2006), vincitore di numerosi premi, Il nemico del mio nemico (2007; Feltrinelli “Real Cinema”, 2008), State of Play (2009), il documentario Life in a Day (2011), primo esperimento globale girato in un solo giorno da utenti di tutto il mondo e Marley (Feltrinelli “Real Cinema”, 2012).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2005
Collana: 
Real Cinema
Prezzo: 
18,00€
ISBN: 
9788807740145
Genere: 
Home Cinema