Descrizione

Confinato da 35 anni in un manicomio, libero solo di rinchiudersi in un supermercato a comprare cose, Nicola ha abbandonato alla sua tragica normalità una società che non si chiede più niente, e forse per questo pensa di potersi salvare. "Nel momento in cui ci si domanda il significato e il valore della vita, si è malati" diceva Sigmund Freud.
Nel cinema di Ascanio Celestini ritroviamo il magico filo rosso di una narrazione che, dal teatro alla letteratura, recupera lucidamente i problemi di tutti noi e li illumina di una luce diversa, inchiodati alla semplicità di una parola.
La pecora nera diventa la storia di un'Italia rimasta immobile nel tempo, rinchiusa nel mito intoccabile dei "favolosi anni sessanta". Un paese che si smarrisce per mancanza di coraggio, che chiude i manicomi ma non smette di aver paura del buio.
Perché per la paura del buio si può ancora morire.

Specifiche tecniche
Titolo originale: La pecora nera
Durata: 93'-
Produzione: Italia
Anno: 2010
Formato video: 16/9 1.85:1
Audio: Italiano Dolby Digital 5.1; Italiano stereo 2.0
Sottotitoli: Italiano per non udenti –
Tipo DVD: dvd 9
Contenuti speciali: Trailer. Parlavi alla luna - Storie dal film La pecora nera (60')

Conosci l’autore

Ascanio Celestini

Ascanio Celestini, romano, classe 1972, comincia la sua carriera come attore e autore teatrale alla fine degli anni novanta, con la pièce d'ispirazione pasoliniana Cicoria. In fondo al mondo, Pasolini. Il successo arriva con Radio Clandestina, sull'eccidio delle Fosse Ardeatine, e Scemo di guerra, con il quale vince il premio Ubu per il Nuovo testo italiano. Passa poi al cinema con il documentario Parole sante, sulla vicenda dei precari dell'Atesia, iniziando un percorso di attenzione al degrado in cui versa il mondo del lavoro suggellato nel 2009 dal successo del romanzo Lotta di classe. Per Feltrinelli “Le Nuvole” La pecora nera (2011).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Aprile, 2011
Collana: 
Le Nuvole
Pagine: 
176
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807730405
Genere: 
Home Cinema