Descrizione

Il successo della pizza? È questione di scienza e di gusto… Dal chicco di grano alla pizza. Un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo. La vostra cucina diventerà un laboratorio, in cui scegliere farine, impastare e osservare i lieviti al lavoro. Imparerete a farcire la vera pizza napoletana e a valutare una Margherita a regola d’arte. E se la pizza ha un brutto aspetto? Non preoccupatevi, troverete le soluzioni per perfezionare la vostra ricetta! Inoltre curiosità come la pizza di Archimede, l’equazione della pizza… in attesa della pizza nello spazio. Aneddoti storici e informazioni scientifi che da raccontare agli amici, anche in pizzeria. 5 esperimenti Come estrarre il DNA dal pomodoro Ricaviamo il glutine Chi ha gonfiato il palloncino? Come si fa a estrarre il lievito dall’uva? Provate a cuocere con l’aceto. E l’uovo rimbalzerà 2 quiz La storia della pizza La sicurezza alimentare + una check-list sulla bontà della pizza

Premi e Riconoscimenti

  • 2017 - Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica - Finalista Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica

Recensioni d'autore

  • È stato proprio di fronte a un impasto legnoso innaffiato di ketchup, che Walter Caputo e Luigina Pugno, rispettivamente divulgatore scientifico e psicoterapeuta, hanno deciso di mettere i puntini sulle i, spiegando in un libro come la pizza sia un capolavoro di scienza e amore, su cui non si scherza.

  • Una vera e propria enciclopedia che spiega tutte le tecniche scientifiche per realizzare la pizza perfetta tra cottura, lievitazione, storia e cultura.

  • Un viaggio alla scoperta degli aspetti scientifici del cibo più mangiato al mondo, per imparare a conoscerlo e a farlo: dalla scelta delle farine, alla lievitazione, dai segreti delle farciture a quelli della cottura. La vostra cucina diventerà un laboratorio in cui vedrete la farina diventare impasto e crescere, fino al momento della stesura. Imparerete a farcire la vera pizza napoletana e a valutare una margherita a regola d'arte.

  • È in corsa per entrare tra i patrimoni dell'Umanità Unesco. Il successo della pizza? È questione di scienza e di gusto...

  • La pizza è una scienza.

  • È in corsa per entrare tra i patrimoni dell'Umanità Unesco. Ma alla fne fa bene o male? I ricercatori segnalano le proprietà anticancro e antinfarto dei suoi ingredienti. Con un avviso...

Conosci l’autore

Walter Caputo

Walter Caputo ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. È laureato in Economia e in Scienze Statistiche. In varie scuole insegna sia materie scientifiche che economiche. Come formatore si occupa di scienza, economia e sicurezza sul lavoro, soprattutto relativamente a carrelli elevatori, piattaforme di lavoro elevabili, rischio chimico e cancerogeno, rischio biologico e HACCP. Come science writer e animatore scientifico cerca di diffondere la scienza fra i non addetti ai lavori. Come autore ha scritto libri – di contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi – per il marchio Finanze e Lavoro (Gruppo Simone), ebook per l’Associazione E.C.O. e più di 200 articoli di divulgazione scientifica per Gravità Zero, corporate blog che si occupa di comunicazione scientifica e trasferimento tecnologico. Ha collaborato con il blog pizzaescienza.blogspot.it. È autore del blog "cibo al microscopio”.

Scopri di più >>

Luigina Pugno

Psicoterapeuta cognitivista e sessuologa clinica ha insegnato psicologia, antropologia e sociologia. Ha lavorato per diverse case editrici italiane. Dal 2001 al 2003 ha lavorato per il Touring Club Italiano come aggiornatrice della collana “Guide Verdi”. In particolare, si è occupata dell’aggiornamento di tutti i contenuti delle guide su: Paesi Baltici, Finlandia, Olanda, Croazia, Danimarca-Islanda-Groenlandia. Nel 2002 ha aggiornato per la casa editrice De Agostini la parte inerente al Ponente ligure della loro guida sulla Liguria; nello stesso anno ha scritto articoli di viaggio per la di a Garba srl. Tra il 2002 e il 2003 ha lavorato per la casa editrice Giunti, per la quale ha aggiornato le guide Campeggi in Italia Agriturismi in Italia, e ha svolto una ricerca e la produzione iconografica per la guida Weekend a… Torino. Sempre per la casa editrice Giunti si è occupata della stesura dei testi e della produzione iconografica della guida turistico-gastronomica Langhe, Monferrato, Roero. Dal 2008 collabora con il corporate blog di divulgazione scientifica Gravità Zero per il quale scrive articoli inerenti a tematiche psicologiche, ambientali e alimentari. È autrice del blog "cibo al microscopio”.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
GRIBAUDO
Data d’uscita: 
Giugno, 2016
Collana: 
Sapori e fantasia
Pagine: 
160
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788858014851
Genere: 
Varia