Descrizione

Jimi Hendrix (Seattle 1942-Londra 1970) è apparso come una meteora ma, pur essendo scomparso da tempo, la sua musica e il suo spirito sono ancora ben vivi nei fan di tutto il mondo. Charles R. Cross in questo libro ne racconta la storia, dalla difficile infanzia e adolescenza a Seattle all'incredibile ascesa alla celebrità nella swinging London degli anni sessanta, fino a Woodstock e agli ultimi giorni. È la storia di una parabola breve quanto significativa, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del rock e della chitarra elettrica, la storia di una vita leggendaria, ricca di sesso, droga ed eccessi, ma anche la storia di una resistenza ad accettare il proprio ruolo di idolo, nella nostalgia di un'esistenza normale. Cross parla della vita privata e di quella pubblica, della famiglia, degli amori, degli amici, della musica e dei concerti. Ricostruendo il percorso artistico del chitarrista mancino mette in evidenza anche gli aspetti complessi e contraddittori del divo. Basandosi su documenti spesso inediti, su lettere private e sulle interviste a quanti lo conobbero bene, scrive una biografia molto ben documentata e di piacevolissima lettura su una delle più longeve leggende musicali. Con un sedicesimo di foto dell'archivio privato della famiglia Hendrix. La stanza degli specchi è stato pubblicato da Kowalski nel 2006.

‟La canzone Room Full of Mirrors racconta di un uomo intrappolato in un momento di riflessione su se stesso talmente potente da perseguitarlo perfino nei suoi sogni. L'uomo riesce a liberarsi solamente dopo aver infranto tutti gli specchi e, ferito dalle schegge di vetro, cerca un 'angelo' che possa restituirgli la libertà.”

Conosci l’autore

Charles R. Cross

Charles R. Cross, giornalista e scrittore, vive e lavora a Seattle. Scrive di musica su diversi giornali e riviste. Ha pubblicato anche la biografia di Kurt Cobain, Più pesante del cielo (Arcana, 2005) e La stanza degli specchi (Kowalski, 2006; Feltrinelli, 2008).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Gennaio, 2008
Collana: 
Universale Economica Vite Narrate
Pagine: 
469
Prezzo: 
13,50€
ISBN: 
9788807720109
Genere: 
Tascabili 
Contributi: 
Enzo Gentile
Traduttore: 
Riccardo Vianello
Curatore: 
Riccardo Vianello