Descrizione

Come tutte le figure che hanno segnato la storia con un pensiero di tale profondità da sconfinare nella religione, Lao Tzu, uno dei più antichi filosofi del genere umano e presunto fondatore del Taoismo, è stato nel corso dei millenni oggetto di una spinta tendenza alla divinizzazione e, come spesso succede in questi casi, nella ricostruzione della sua vita si è perso il confine tra storia e leggenda.
In questo testo l'autore prova a dividere la biografia del saggio dalla sua agiografia. Partendo dai pochi riferimenti storici esistenti nei testi millenari il lettore viene guidato sulle tracce di Lao Tzu, scavando tra fonti diverse per estrapolare quello che sarebbe stato detto su di lui e da lui.
La ricerca si muove sul confine sempre labile tra realtà storica e mito. Ne esce uno scritto denso di informazioni ma non privo di una sua piacevolezza che dà una risposta a una domanda difficile: cosa sappiamo di Lao Tzu, il mitico autore del Daodejing?

«Il mio pensiero era che se i testi che leggevo erano storici o scientifici mancavano comunque di qualche informazione. Volevo conoscere riguardo alla storicità di Lao Tzu e cercavo un libro che non c’era, e così alla fine, non riuscendo a trovarlo, l’ho scritto io, arricchendolo nel corso della ricerca di tutto quello che trovavo e che ritenevo pertinente al soggetto.»

- Pierluigi Piazza

 

Questo ebook è lungo 160.000 battute.

Conosci l’autore

Pierluigi Piazza

Pierluigi Piazza nato nel 1951, per professione esperto di informatica, fin da giovane amante delle filosofie orientali, dal 1992 ha intrattenuto un lungo rapporto con il filosofo indiano contemporaneo U.G. Krishnamurti, protrattosi fino alla scomparsa di quest’ultimo nel 2007. La scelta della sua ricerca storica su Lao Tzu è, in un certo senso, legata alla figura di U.G, con il quale il maestro dell’antichità condivide, secondo Pierluigi, molte peculiarità. L’esperienza nell’informatica poi ha fatto il resto mettendo l’autore nella posizione di sprimacciare l’ingente marea di informazioni su Lao Tzu e arrivare così alla sintesi che costituisce il contenuto dell’opera.

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
URRA
Data d’uscita: 
Luglio, 2013
Collana: 
Urra Ebook
Prezzo: 
4,99€
ISBN: 
9788850316311
Genere: 
Varia