Descrizione

Chi è davvero l’avvocato Jacques Vergès, e perché fa quel che fa? Anticolonialista, sposato con la mitica eroina dell’indipendenza algerina Rachida Bouhired che difese in tribunale salvandola dalla ghigliottina. Avvocato dei membri della Raf in Germania, portavoce della causa palestinese, vicino alla sinistra estrema ma anche all’estrema destra (a certi nazisti come il banchiere svizzero François Genoud) e difensore dei khmer rossi responsabili del genocidio. Poi scompare, trascorre otto anni in clandestinità e riappare per difendere attivisti della lotta armata e campioni del terrore come Magdalena Kopp e personaggi controversi come Klaus Barbie, dittatori africani e Slobodan Milošević; senza dimenticare i suoi stretti contatti con il terrorismo islamico.
Protagonista di clamorosi processi, misteriosa figura di avvocato e intellettuale francese di origine vietnamita, difficilmente collocabile in un quadro ideologico, idealista e cinico al contempo, la vicenda umana di Jacques Vergès attraversa le forme più spaventose di terrore del Novecento. Ma forse, più che chiedersi il perché delle sue scelte personali, è interessante guardare questo documentario per osservare il filo che, attraverso l’avvocato Vergès, si snoda dalle lotte anticolonialiste e di emancipazione politica degli anni cinquanta e sessanta fino all’attuale idea di terrorismo e alla criminalizzazione di qualsiasi rivendicazione.

Conosci l’autore

Barbet Schroeder

Barbet Schroeder (1941), regista, sceneggiatore e produttore cinematografico francese di origine svizzera, ha iniziato la sua carriera nel cinema in Francia negli anni sessanta, assistendo registi come Jean-Luc Godard e Jacques Rivette. Nel 1969 dirige More – Di più, ancora di più, film sulla dipendenza dall’eroina musicato dai Pink Floyd che divenne un caso. Candidato all’Oscar per la miglior regia nel 1991 con l’appassionante Il mistero Von Bulow, ha lavorato anche a un documentario sul dittatore ugandese Idi Amin Dada. Tra i suoi lavori compaiono anche pellicole hollywoodiane di successo commerciale come Inserzione pericolosa, Soluzione estrema e Formula per un delitto. Con Feltrinelli “Real Cinema” è uscito L’avvocato del terrore (2009).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Febbraio, 2009
Collana: 
Real Cinema
Pagine: 
96
Prezzo: 
14,90€
ISBN: 
9788807740442
Genere: 
Home Cinema