Descrizione
“La manipolazione è ovunque, fa parte di ogni relazione. Ma non è una tragedia...” Corriere Della Sera
La manipolazione è ovunque. Perché tutti, in fondo, manipolano tutti! A volte, non solo non ci rendiamo conto di essere manovrati, ma non siamo neppure consapevoli di adottare noi stessi strategie mirate a influenzare o esercitare un controllo sugli altri per persuaderli a pensare o fare ciò che vogliamo. Perdiamo di vista che, nel gioco delle parti, carnefici, vittime e salvatori si alimentano e sostengono a vicenda.
Lo spiega bene Christophe Carré, che senza demonizzazioni e con fine perspicacia esplora qui le dinamiche e le modalità manipolatorie che ciascuno di noi – chi più, chi meno – sperimenta nel lavoro, nei rapporti di amicizia, in amore e nella relazione con i figli.
Recensioni d'autore
-
Un pamphlet sulla persuasione. Conoscerne i meccanismi è importante: per disinnescarli, quando ne siamo oggetto, ma soprattutto per farne buon uso.
-
Machiavellico. Perverso. Il manipolatore è il tipo che va temuto. E noi abbiamo fatto i compiti: sappiamo ormai evitarlo. Peccato che non serve (più). Possiamo rilassarci. La manipolazione è ovunque, fa parte di ogni relazione. Manipolatori, in sostanza, lo siamo tutti. Ma non è una tragedia...
-
Influenzare, è un modo «efficace, e generalmente irreprensibile» per ottenere ciò che vogliamo, dice Christophe Carré, docente di comunicazione e specialista di disfunzioni relazionali.
Conosci l’autore
Christophe Carré
Christophe Carré è dottore in Scienze della comunicazione e dell’informazione, specialista nella soluzione dei conflitti e delle disfunzioni relazionali. È mediatore professionale e coach. Studia le dinamiche della manipolazione da decenni e adotta un approccio multidisciplinare al conflitto, alla violenza, ai rischi sociali e alle situazioni di crisi. È autore, tra i più noti in Francia, di numerosi libri di riferimento sulla comunicazione interpersonale, la gestione dei conflitti e dei gruppi, sull’influenza strategica. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Le armi nascoste della manipolazione. Come smascherarle, disinnescarle e farne buon uso (2018).
Extra
Dettagli
- Marchio:
- FELTRINELLI
- Data d’uscita:
- Giugno, 2019
- Collana:
- Universale Economica Saggi Blu
- Pagine:
- 192
- Prezzo:
- 9,50€
- ISBN:
- 9788807892523
- Genere:
- Tascabili
- Traduttore:
- Fabrizia Berera