Descrizione

“La manipolazione è ovunque, fa parte di ogni relazione. Ma non è una tragedia...” Corriere Della Sera

La manipolazione è ovunque. Perché tutti, in fondo, manipolano tutti! A volte, non solo non ci rendiamo conto di essere manovrati, ma non siamo neppure consapevoli di adottare noi stessi strategie mirate a influenzare o esercitare un controllo sugli altri per persuaderli a pensare o fare ciò che vogliamo. Perdiamo di vista che, nel gioco delle parti, carnefici, vittime e salvatori si alimentano e sostengono a vicenda.
Lo spiega bene Christophe Carré, che senza demonizzazioni e con fine perspicacia esplora qui le dinamiche e le modalità manipolatorie che ciascuno di noi – chi più, chi meno – sperimenta nel lavoro, nei rapporti di amicizia, in amore e nella relazione con i figli.

Recensioni d'autore

  • Un pamphlet sulla persuasione. Conoscerne i meccanismi è importante: per disinnescarli, quando ne siamo oggetto, ma soprattutto per farne buon uso.

  • Machiavellico. Perverso. Il manipolatore è il tipo che va temuto. E noi abbiamo fatto i compiti: sappiamo ormai evitarlo. Peccato che non serve (più). Possiamo rilassarci. La manipolazione è ovunque, fa parte di ogni relazione. Manipolatori, in sostanza, lo siamo tutti. Ma non è una tragedia...

  • Influenzare, è un modo «efficace, e generalmente irreprensibile» per ottenere ciò che vogliamo, dice Christophe Carré, docente di comunicazione e specialista di disfunzioni relazionali.

Conosci l’autore

Christophe Carré

Christophe Carré è dottore in Scienze della comunicazione e dell’informazione, specialista nella soluzione dei conflitti e delle disfunzioni relazionali. È mediatore professionale e coach. Studia le dinamiche della manipolazione da decenni e adotta un approccio multidisciplinare al conflitto, alla violenza, ai rischi sociali e alle situazioni di crisi. È autore, tra i più noti in Francia, di numerosi libri di riferimento sulla comunicazione interpersonale, la gestione dei conflitti e dei gruppi, sull’influenza strategica. Per Feltrinelli Urra ha pubblicato Le armi nascoste della manipolazione. Come smascherarle, disinnescarle e farne buon uso (2018).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Giugno, 2019
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
192
Prezzo: 
9,00€
ISBN: 
9788807892523
Genere: 
Tascabili 
Traduttore: 
Fabrizia Berera