Descrizione

Oggi gli adulti oscillano tra indiffrenza e complicità. Adulti che non riescono ad accettare la fatica del negoziato quotidiano e della distanza necessaria. Adulti che preferiscono mimare una condizione giovanile che non appartiene più alla loro esperienza. Adulti che si nascondono dietro l'abbigliamento e i modi di comportarsi di un giovanilismo diventato costume universale. Ci si sottrae così alla fatica di porre limiti, di stabilire regole, di introdurre criteri morali. I giovani crescono nel disorientamento e nell'illusione che tutto sia possibile, come le nuove esperienze virtuali lasciano credere. Non è di questi adulti che i giovani hanno bisogno, ma di persone che nella fatica e nella gioia di vivere siano capaci di ascoltare e di mettersi in gioco, di sopportare la distanza e di tessere nei gesti quotidiani la vicinanza necessaria. A questi adulti il nostro libro vuole parlare, perché continuino a credere che l'impresa della crescita non è solo un'avventura giovanile, ma un'esperienza di tutta la vita.

Conosci l’autore

Anna Fabbrini

Anna Fabbrini è responsabile del Centro Alia di Milano, dove svolge attività di psicoterapia e formazione. Da anni utilizza la Psicoterapia della Gestalt, anche nel lavoro con gli adolescenti. Ha pubblicato numerosi saggi sulla sua pratica clinica e i volumi Il corpo dentro (1982), I luoghi dell’ascolto (1991), Prontogiovani. Cronaca di un’esperienza (1993), Qui e là. Visioni dai luoghi (2006). Con Alberto Melucci ha pubblicato per Feltrinelli L’età dell’oro. Adolescenti tra sogno ed esperienza (1992, 2000).

Scopri di più >>

Alberto Melucci

Alberto Melucci (1943-2001) è stato professore ordinario di Sociologia dei processi culturali all’Università di Milano e docente presso la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica della stessa università. Ha insegnato in prestigiose università in Europa, Stati Uniti, Asia, America Latina e i suoi numerosi volumi, pubblicati in molte lingue, sono entrati nel dibattito internazionale. Tra i libri più recenti: Verso una sociologia riflessiva (1998), Culture in gioco. Differenze per convivere (2000), Parole chiave. Per un nuovo lessico delle scienze sociali (2000). Con Feltrinelli ha pubblicato: Sistema politico, partiti e movimenti sociali (1990), Il gioco dell’io (1991), L’età dell’oro. Adolescenti tra sogno ed esperienza (con Anna Fabbrini; 1992, 2000), Nazioni senza Stato (con Mario Diani; 1992), Creatività: miti, discorsi, processi (1994) e Passaggio d’epoca (1994).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Ottobre, 2000
Collana: 
Universale Economica Saggi Blu
Pagine: 
184
Prezzo: 
8,00€
ISBN: 
9788807816284
Genere: 
Tascabili