Descrizione

Tati sa zoomare sull'assurdità della vita senza perdere il suo amore per gli esseri umani.
David Lynch

Immaginate un archivio in cui per mezzo secolo dorme la sceneggiatura inedita di uno dei più grandi maestri del cinema europeo. E immaginate che quella storia, una favola struggente d'amore e magia, prenda vita sullo schermo grazie al fascino raffinato dell'animazione più classica. Sembra un sogno, ma è la straordinaria realtà di L'Illusionista.
Nel tratto di Sylvain Chomet, sapiente leggerezza sospesa tra iperbole e humour, e nella sua capacità di ritmare il racconto sul battito inimitabile dello spirito di Jacques Tati, si compie il miracolo della settima arte. E nella fiaba dell'incontro tra una bambina e un vecchio illusionista, aggrappati a un mondo che si disgrega, ci sono tutta la malinconia e il perfetto anacronismo di un cinema che credevamo irrimediabilmente consumato dallo scorrere degli anni.
Perché i maghi esistono, e questo film ne è la dimostrazione.

Il libro
La riproduzione della prima pagina manoscritta del soggetto originale e le prime scene del copione, scritto nel 1957 da J. Tati. Le note di produzione, la biografia del regista e la filmografia di J. Tati. Interventi critici di M. Muscolino, A. Bazin, A. Nysenholc, R. Nepoti, M. Nichetti. Citazioni, interviste e approfondimenti, dediche a J. Tati di D. Lynch, J. Cocteau, W. Anderson, D. Fo, A. Albanese, J.-C. Carrière. A cura di F. Baiardi.

Specifiche tecniche
Titolo originale: L'Illusionniste
Durata: 76' 35''
Produzione: Francia
Anno: 2010
Formato video: 1:1:85 16x9
Audio: Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano
Tipo Dvd: dvd 5
Contenuti speciali: trailer

Conosci l’autore

Sylvain Chomet

Sylvain Chomet (1963), comincia la sua carriera negli anni ottanta come disegnatore di fumetti, adattando e disegnando Bug-Jargal, un romanzo di Victor Hugo. All’inizio degli anni novanta si trasferisce a Londra e comincia a lavorare nell’animazione. Nel 1998 esordisce alla regia con il cortometraggio d’animazione La vieille dame et les pigeons, che fa incetta di premi in patria, mentre la consacrazione definitiva arriva nel 2003 con Appuntamento a Belleville, che ottiene due nomination agli Oscar. Per Feltrinelli “Le Nuvole”, L’illusionista (2011).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2011
Collana: 
Le Nuvole
Prezzo: 
16,90€
ISBN: 
9788807730443
Genere: 
Home Cinema