Descrizione

Durante gli anni Sessanta, nel cuore dell’Africa, nel Lago Vittoria, fu introdotta artificialmente – per un semplice esperimento scientifico/commerciale – una nuova specie di pesce. Il risultato fu che il Pesce Persico del Nilo in breve tempo provocò l’estinzione di quasi tutte le razze ittiche locali: questo vorace predatore d’acqua dolce si è moltiplicato così rapidamente che il suo filetto bianco oggi viene esportato in tutto il mondo. Enormi cargo ex sovietici atterrano ogni giorno nella zona per caricare il pescato quotidiano e scaricare le loro merci dirette al sud… Sono fucili kalashnikov e munizioni per le innumerevoli guerre dimenticate che si combattono nel cuore oscuro del continente africano.
Il boom delle multinazionali del cibo e delle armi ha creato una diabolica alleanza globale sulle rive del più grande lago tropicale del mondo: un esercito di giovani pescatori, di coltivatori indiani, di ministri africani, di commissari europei, di piloti russi e di prostitute tanzanesi…

Negli extra: Intervista esclusiva al regista
Con il libro Un microcosmo in bilico. Testi di Tijs Goldschmith e Hubert Sauper.

"Avrei potuto fare lo stesso film in Sierra Leone, solo che lì al posto del pesce ci sarebbe stato un diamante, in Honduras una banana mentre in Libia, Nigeria o Angola ci sarebbe stato il petrolio."
H. Sauper

Conosci l’autore

Hubert Sauper

Hubert Sauper (1966), regista tirolese, ha vissuto in Gran Bretagna, Italia e Stati Uniti e in Francia. Ha studiato regia a Vienna e a Parigi. Attualmente insegna regia in Europa e negli Stati Uniti. I suoi ultimi due documentari hanno ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali. Con Feltrinelli ‟Real Cinema” è uscito Lincubo di Darwin (2006).

Scopri di più >>

Extra

Dettagli

Marchio: 
FELTRINELLI
Data d’uscita: 
Maggio, 2006
Collana: 
Real Cinema
Prezzo: 
17,00€
ISBN: 
9788807740220
Genere: 
Home Cinema